rotate-mobile
Cronaca

incendi in case e sulle vie: 49 interventi dei vigili

Giornata di intenso lavoro per i vigili del fucoo, che hanno dovuto fronteggiare le fiamme in tutta la provincia. Colpite anche tre abitazioni. Il rogo più grosso sulla Lecce-San Cataldo

Ancora giornata di grandissimo lavoro per i vigili del fuoco di Lecce e provincia. Fino al pomeriggio inoltrato hanno contato un totale di 49 interventi di tutti i tipi su tutto il territorio, compreso il soccorso ad alcuni automobilisti vittime di incidenti stradali (fortunatamente non gravi) e in particolare due incendi piuttosto estesi. Il primo sulla Lecce-San Cataldo, il secondo sulla via Vecchia Lizzanello. In entrambi i casi le fiamme hanno divorato diversi ettari di sterpaglie, raggiungendo alcune case isolate e creando problemi alla viabilità, a causa del fumo intenso. Tante le chiamate al 115, i vigili del fuoco hanno consigliato ai residenti, colti dal panico a causa dei vapori neri che rendevano l'aria irrespirabile, di stare in casa tenendo sigillate porte e finestre. Gli interventi sono durati diverse ore.

A Torre Suda, Torre Chianca e Gallipoli, invece, le fiamme propagatesi nei campi hanno raggiunto tre abitazioni, attraverso il giardino. Anche in questo caso l'intervento tempestivo ha permesso di scongiurare pericoli più grossi. Così come sulla Tricase-Ruffano i vigili del fuoco hanno salvato una tenuta agricola con diversi bovini, attaccata su più fronti dalle fiamme. Scongiurato per i proprietari un pericolo che avrebbe rischiato di metterli in grave crisi economica. I vigili del fuoco, in questo caso, hanno lavorato ininterrottamente per oltre 3 ore per riportare la situazione alla normalità.

Secondo i vigili del fuoco, la maggior parte degli incendi sarebbero dolosi, si stima almeno un 60 per cento. Ovvero, provocati intenzionalmente da parte di piromani. Il resto, avrebbe origine colposa: in molti casi le fiamme partono per fare pulizia nei campi, ma chi le accende rischia spesso di perdere il controllo. I casi di autocombustione sono invece rarissimi. Occorrono infatti particolari condizioni perché possano verificarsi. Dunque, c'è quasi sempre la mano dell'uomo dietro all'emergenza, che sia volontaria o meno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

incendi in case e sulle vie: 49 interventi dei vigili

LeccePrima è in caricamento