rotate-mobile
Cronaca Giuggianello

Incendio a Giuggianello: divorati 7 ettari di macchia

Vigili del fuoco, forestale e protezione civile hanno lavorato per oltre quattro ore, in una giornata di afa asfissiante, per avere ragione di un immenso rogo divampato nei pressi del campo sportivo

Nell'afa asfissiante di una domenica in cui l'unica salvezza sarebbe stata un tuffo a mare, vigili del fuoco, agenti del corpo forestale e volontari della protezione civile sono stati impegnati in una serie interminabile di incendi divampati, come prevedibile, in tutto il Salento, alcuni dei quali, come purtroppo spesso accade, potrebbero avere una matrice dolosa. Particolarmente vasto quello che è divampato nel primo pomeriggio di oggi nei dintorni di Giuggianello, non lontano dal campo sportivo. Un inferno di fiamme che ha dovuto richiedere l'intervento di più uomini possibili.

I vigili del fuoco dei distaccamenti di Otranto e Maglie sono stati affiancati da mezzi provenienti direttamente dal comando provinciale di viale Grassi, a Lecce, dalla protezione civile e dalla forestale. L'incendio, divampato intorno alle 14, ha richiesto un lungo intervento, che si è prolungato fino alle 18 della sera per i pompieri ed i volontari, e che è proseguito oltre quell'ora con la necessaria bonifica della zona interessata da parte della forestale. Al termine delle operazioni di spegnimento, si è calcolato che ad essere divorati dalle fiamme siano stati circa 7 ettari di vegetazione, composta prevalentemente da bassa macchia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Giuggianello: divorati 7 ettari di macchia

LeccePrima è in caricamento