rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Galatone / Via Silvio Pellico

Il vicino entra in casa e salva due anziani: rischiavano di morire in un incendio

A Galatone un commerciante è riuscito a mettere al riparo due 87enni nella loro camera, con l'uomo peraltro allettato, in attesa dei soccorsi dei vigili del fuoco, arrivati con i respiratori per portarli all'esterno. Il fumo aveva ormai invaso completamente gli ambienti

GALATONE – Tutti dovrebbero avere un angelo custode in carne e ossa, qualcuno pronto a trasformarsi in eroe per caso nell’arco di pochi secondi. Una coppia di anziani di Galatone, ultraottantenne, l’ha trovata in uno dei propri vicini, un commerciante del posto, già conosciuto fra i suoi concittadini per il proprio negozio di intimo e da oggi anche per la freddezza avuta nell’affrontare i rischi di un’irruzione dentro un appartamento invaso dal fumo. Un uomo che appena ha sentito le urla e le richieste di aiuto provenire da una villetta attigua, non ha perso un solo istante: è uscito per strada, ha valutato la situazione e avrà pensato che non ci fosse un solo istante da perdere.

L'incendio in via Pellico

Tutto è accaduto nella prima serata di oggi a Galatone, in via Silvio Pellico, all’interno di una villetta al pian terreno. Sembra che all’improvviso la cappa della cucina sia caduta e che sui fornelli, in quel momento, vi fosse una pentola con olio. Una combinazione davvero nefasta, che ha portato in breve allo sviluppo di un incendio e, soprattutto, alla propagazione di fumo che ha invaso completamente gli ambienti.

In quel momento, i due coniugi anziani, entrambi di 87 anni, erano nella stanza da letto. Con la sventura ulteriore che l’uomo fosse costretto a letto per alcune patologie. E dato che nel contempo era saltata anche la luce, per cui non era possibile aprire dall’interno il cancello elettrico del giardinetto, il vicino di casa si è fatto dare dalla donna le chiavi del portone principale, lanciate da una finestra.

In questo modo, dopo aver scavalcato la grata, ha aperto la porta, agevolando anche l'ingresso successivo di agenti di polizia locale e carabinieri della stazione galatonese (uno dei quali rimasto anche intossicato in modo lieve): due pattuglie che erano in servizio d'ordine pubblico al campo sportivo, si sono sganciate e sono arrivate subito sul posto.

I soccorritori sul posto

Corso nella stanza da letto, mentre intorno il fumo stava già invadendo gli spazi e chiusa la porta, l'uomo ha spalancate tutte le imposte e ha così impedito che il fumo continuasse a entrare, consentendo ai due anziani di riempire i polmoni di aria fresca, in attesa dei soccorsi definitivi. Anche perché ormai l’aria nelle stanze era diventata irrespirabile.

I vigili del fuoco con i respiratori

Per uscire definitivamente da quella situazione, è stato necessario l’arrivo dei vigili del fuoco che, con gli autorespiratori ausiliari (i cosiddetti cappucci di soccorso), i quali consentono la respirazione senza inalare fumo e gas tossici, hanno potuto trasportare i malcapitati in un luogo sicuro, senza ulteriori conseguenze, affidandoli alle cure del 118. I due 87enni sono stati poi condotti in ospedale per accertamenti, ma per loro, nulla di grave, molto probabilmente anche grazie all’intervento del vicino.  

Video | Il momento in cui vengono salvati

Nel frattempo, altri operatori dei vigili del fuoco hanno circoscritto e spento le fiamme che si erano sviluppate nella cucina, evitandone la propagazione al resto dell’appartamento e alle abitazioni accanto. Oltre alle squadre di vigili del fuoco provenienti da Lecce e dal distaccamento di Gallipoli, con il supporto dell'autoscala, in via Pellico sono confluiti i carabinieri della stazione di Galatone e dell'aliquota radiomobile gallipolina, gli agenti di polizia locale e, per sincerarsi delle condizioni dei due anziani, anche il sindaco Flavio Filoni e le assessore Pina Antico e Caterina Donato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vicino entra in casa e salva due anziani: rischiavano di morire in un incendio

LeccePrima è in caricamento