rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Corigliano d'Otranto / Via Cutrofiano

Divampa un incendio nell’azienda zootecnica: morti decine tra pecore e agnelli

È accaduto nel pomeriggio di oggi nelle campagne di Corigliano d’Otranto, lungo la via provinciale che conduce a Cutrofiano. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri: in fumo numerose balle di fieno, danni alla struttura

CORIGLIANO D’OTRANTO – Ennesimo incendio all’interno di un’azienda agricola e zootecnica: è la terza colpita dal fuoco in un mese. Muoiono diverse decine di ovini tra pecore e agnelli delle centinaia presenti (si è temuto potessero essere molti di più). È accaduto intorno alle 16,30 di oggi, alla periferia di Corigliano d’Otranto. Per cause tuttora in fase di accertamento le fiamme sono divampate nel capannone di una ditta, al civico 122 della provinciale che conduce a Cutrofiano.

Ad andare in fumo anche centinaia di balle di fieno, il cui numero è tuttora in fase di quantificazione. Il rogo si è rivelato piuttosto esteso: se in un primo momento sembrava non fossero state registrate conseguenze disastrose, in serata il bilancio è peggiorato. Le stalle sono state distrutte dalla furia del fuoco e gli animali sono deceduti. Alcuni sono stati soccorsi dal personale veterinario, sopraggiunto assieme ai funzionari della Asl. In tanti purtroppo, circa 40, non ce l'hanno fatta nonostante le medicazioni.

Il video: complesso l'intervento dei vigili del fuoco nell'azienda

IMG_1831

Le dimensioni dell'incendio, divenute via via preoccupanti, hanno costretto a un immediato intervento più squadre dei vigili del fuoco di Maglie, poi raggiunti anche dai colleghi degli altri distaccamenti della provincia. Sul luogo, oltre al personale del 115, anche i carabinieri della stazione locale e i colleghi del Nucleo radiomobile della compagnia magliese: questi ultimi presidieranno le operazioni di spegnimento e il successivo sopralluogo da parte dei pompieri. L'intervento è tuttavia ancora in corso e si protrarrà ancora a lungo: la conta dei danni non sarà semplice, per via delle strutture colpite dalla prepotenza del fuoco.

(Articolo aggiornato alle ore 21,20)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divampa un incendio nell’azienda zootecnica: morti decine tra pecore e agnelli

LeccePrima è in caricamento