rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Taurisano / Via Dispersi in Russia

Trasporta materiale edile sul cantiere, resta schiacciato fra camion e ringhiera: grave un 56enne

L’ennesimo incidente sul lavoro nella mattinata di oggi, a Taurisano. Un lavoratore autonomo di Tricase è stato accompagnato d’urgenza in ospedale, con un grave trauma toracico e schiacciamento della pleura

TAURISANO – Non siamo neppure a metà mese, che il Salento ha registrato il quarto incidente sul luogo di lavoro dall’inizio di ottobre. Un 56enne di Tricase, nella mattinata di oggi, è rimasto gravemente ferito nei pressi di un cantiere di Taurisano, allestito per la ristrutturazione di un edificio in via Dispersi di Russia.

Stando alla prima ricostruzione, il lavoratore (titolare della ditta individuale Edil Panico) sarebbe rimasto schiacciato fra una ringhiera e un camion Fiat Iveco dotato di braccio meccanico. Sempre secondo la dinamica ipotizzata al momento, l’uomo avrebbe parcheggiato il mezzo - che trasportava pesanti sacchi di malta cementizia - forse stabilizzandolo male. Lo sbilanciamento del mezzo, infatti, avrebbe finito per spingere il 56enne con violenza contro un’inferriata, provocandogli uno schiacciamento toracico.

PHOTO-2023-10-13-10-26-14(1)

Immediate le medicazioni e le cure prestate dagli operatori del 118, allertati telefonicamente. L’operaio è stato accompagnato d’urgenza, dunque in “codice rosso”, verso il pronto soccorso dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce dove si trova tuttora ricoverato con gravi ferite. I medici sospettano anche delle fratture alle costole e conseguente lesione della pleura, la membrana che ricopre i polmoni.

Sul luogo dell’incidente, intanto, sono anche giunti gli agenti della polizia locale taurisanese, una volante del commissariato e gli ispettori dello Spesal, il Servizio di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro della Asl leccese. L’area di cantiere è stata momentaneamente chiusa per consentire rilievi e sopralluoghi, utili alla ricostruzione definitiva dell’accaduto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporta materiale edile sul cantiere, resta schiacciato fra camion e ringhiera: grave un 56enne

LeccePrima è in caricamento