rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Incidenti stradali Centro / Via A. Costadura Colonnello

In bici contromano, urto con l'auto in fase di svolta: codice giallo

L'ennesimo caso in via Costadura, dovuto anche alla (sbagliata) consuetudine di viaggiare in senso contrario con le due ruote

LECCE – “La carrozzeria di chi va in bicicletta è la sua pelle”, ha detto una volta un maresciallo della polizia locale, rilevando un incidente. Espressione che ogni ciclista dovrebbe tenere sempre bene a mente, perché i pericoli per le vie sono costantemente in agguato e, non di rado, è proprio un eccesso di confidenza con certe strade la concausa di brutte cadute. Già, sono le cattive e fin troppo diffuse abitudini. Prima fra tutte, quella di guidare contromano. 

Non ha riportato danni seri, per fortuna, considerato che la velocità era molto moderata, ma procedeva comunque contromano la donna di 55 anni che nel pomeriggio di oggi è rimasta travolta da un’Audi condotta da un uomo. E’ successo poco dopo le 16 all’incrocio fra le vie Colonnello Costadura e IV Novembre. Uno dei più impegnativi e pericolosi di Lecce, per svariati motivi, ivi compresa la scarsa visibilità dovuta ai parcheggi collocati fin troppo vicini agli angoli degli incroci.

Sul posto si sono diretti un’ambulanza della Croce rossa, non medicalizzata, e una pattuglia di polizia locale della sezione infortunistica stradale di Lecce, per i rilievi. Stando a quanto verificato dagli agenti fino a questo momento, la donna stava scendendo lungo via Costadura con la bicicletta, quando, all’improvviso, è sbucata l’Audi da via IV Novembre. E’ possibile, data la dinamica, che il conducente, una volta fermatosi allo stop, abbia guardato con maggiore attenzione solo verso destra, cioè da dove arrivano i veicoli, avviandosi poi alla svolta a sinistra per proseguire in direzione della Villa comunale lungo via Costadura.

L’impatto è avvenuto fra la ruota anteriore della bicicletta (che ha riportato deformazioni) e la parte frontale dell’auto, con lievi incisioni sulla targa. Un frontale eccentrico, in senso tecnico, con la donna che è caduta sull’asfalto. Ha subito alcune lesioni che non dovrebbero però essere gravi. Dato che la donna era, però, soprattutto in forte stato d’agitazione, e che non c’era il medico a bordo dell’ambulanza, è stata condotta in codice giallo dai sanitari, per essere tenuta sotto osservazione al pronto soccorso del “Vito Fazzi”.

Sul posto, subito dopo l'impatto, si sono riversati diversi cittadini, fra cui residenti ed esercenti della zona. Alcuni fra loro hanno tenuto a ricordare come su via Costadura il passaggio di biciclette contromano sia una pericolosa costante. All’incrocio con via IV Novembre, in particolare, si sono già verificati altri incidenti simili, in passato. La speranza è che non si arrivi mai alla tragedia vera e propria. Fino a oggi, è un miracolo che non sia ancora successo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bici contromano, urto con l'auto in fase di svolta: codice giallo

LeccePrima è in caricamento