rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Incidenti stradali

Sbanda con il pick-up, abbatte un muro e centra un cicloturista. Era ubriaco

Nei guai un 54enne norvegese. L'episodio qualche mattina addietro a San Cataldo. L'uomo alla guida con un tasso alcolemico di 2.7 grammi per litro. Il ferito stava attendendo gli amici vicino a una torretta

LECCE – I due ciclisti erano fermi, in attesa degli amici, cercando riparo all’ombra di una torretta dell’Enel. All’improvviso, ecco spuntare quel pick-up, pericolosamente fuori controllo: prima l’impatto sul muretto a secco, sulla destra, poi il “rimbalzo” verso sinistra. Proprio nella loro direzione. Devono essere stati attimi di panico puro, quando hanno capito che il rischio di essere travolti era imminente.

Uno dei due non è riuscito a scansarsi in tempo. Colpito e ferito. E meno male che non era in seduto sella alla bicicletta, ma con piedi per terra, accanto al mezzo a due ruote, o sarebbe finito schiacciato. Alla fine se l’è cavata con una prognosi di dieci giorni e un grande spavento. Ma ha avuto la vacanza irrimediabilmente rovinata, visto che si tratta di un 36enne della provincia di Salerno, in visita da qualche giorno nel Salento.

Il fatto a San Cataldo

Una vera e propria tragedia sfiorata, quella avvenuta qualche mattina addietro a San Cataldo, marina di Lecce. Dove è stata ritirata la patente a un 54enne norvegese. Era lui alla guida del pick-up (accanto era seduta una ragazza) e, al test, è risultato positivo, con un tasso alcolemico pari a 2.7 grammi per litro, praticamente quasi alle soglie dello stato d’incoscienza, che secondo le tabelle può verificarsi nella forbice fra 3.1 e 4. Ragion per cui sarà anche denunciato penalmente.

L’incidente è avvenuto, per la precisione, intorno alle 11,15 del 19 luglio nel tratto iniziale della strada provinciale 366 che, costeggiando la riserva naturale de Le Cesine, conduce a San Foca. E proprio nella marina di Melendugno erano diretti quei due cicloturisti che, di lì a poco, se la sarebbero vista davvero brutta. Usciti con un gruppo di altri amici, ma superatili, appena aver svoltato provenendo dalla 364 (la Lecce-San Cataldo), si sono fermati nei pressi della torretta per attenderli e riprendere il percorso tutti insieme.

La bicicletta schiacciata sotto le ruote

Mentre erano in attesa, però, hanno visto arrivare quel pick-up, il cui conducente sembrava tutt’altro che lucido, dato che il veicolo ha avuto una sbandata improvvisa verso destra, colpendo e abbattendo un muretto a secco, per poi rientrare sulla carreggiata, tagliandola di traverso e andando a finire, verso sinistra, proprio addosso alla torretta, travolgendo la bicicletta. Per fortuna, come detto, il 36enne campano era accanto, e non seduto sopra, per cui è stato colpito dall’auto, ma non schiacciato. Il che l’ha messo al riparo da guai peggiori.

In ogni caso, il malcapitato è stato ovviamente condotto in ospedale per accertamenti, mentre la polizia locale, arrivata poco dopo sul posto, ha effettuato i rilievi, richiedendo anche gli accertamenti urgenti per il 54enne scandinavo. Il quale, appunto, è risultato positivo all’alcool con un tasso davvero notevole e nonostante fosse appena metà mattinata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbanda con il pick-up, abbatte un muro e centra un cicloturista. Era ubriaco

LeccePrima è in caricamento