rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Insegue lo scippatore e recupera la borsa della vittima

Un giovane avvocato 36enne assiste ad uno scippo e riesce a raggiungere il malvivente, che gli tira indietro la borsa appena depredata, pur di non farsi prendere. E' successo a Lecce, in via Simini

LECCE - Lo scippatore se l'era studiata bene. Zona semicentrale, fra stradine poco frequentate e buone vie di fuga, giacché la zona è quella che sorge a ridosso del tratto di circonvallazione, accanto al sottovia. Ma non poteva immaginare che qualcuno sarebbe stato più pronto di riflessi di lui. Pierandrea Monticchio, 36enne, avvocato leccese, ha intuito subito che qualcosa non andava. Ha scorto con la coda dell'occhio un giovane con una giacca a vento azzurra ed un paio di jeans che seguiva a passo rapido una donna di mezza età. Muovendosi e osservando intorno con atteggiamento circospetto.

Così, ha fatto ritorno sui suoi passi per seguire meglio la scena e capire se i suoi sospetti erano fondati; poi, quando ha sentito le urla, ha iniziato a correre, raggiungendo il malvivente e riuscendo a recuperare la borsa. Il fatto è avvenuto in tarda mattinata, in via Simini. La donna, di mezza età, che lavora presso uno studio professionale con ingresso proprio su via Simini, stava rientrando percorrendo via Santi Giacomo e Filippo, per poi attraversare un tratto di via Filippo Sturzo e imboccare la via dello studio.

Non sapeva né che aveva lo scippatore alle calcagna, né che l'avvocato Monticchio stava osservando con discrezione tutta la scena. Era ancora lontano qualche decina di metri. "Improvvisamente, nel riflesso delle vetrine dei negozi su via Sturzo, ho visto che iniziava a correre - racconta -, poi ho sentito le urla della signora, scaraventata per terra e che lottava con lo scippatore per non farsi strappare la borsa". Ma ad aver gioco facile è stato, almeno nei primi istanti, proprio il malvivente. Solo per poco, appunto.

"Ho fatto uno scatto - spiega l'avvocato - ed ho cominciato ad inseguire lo scippatore che nel frattempo aveva iniziato a correre sul marciapiede di via Simini, urlandogli dietro di mollare la borsa". Altre persone, nel frattempo, erano già uscite dai negozi per soccorrere la malcapitata. "Arrivati all'altezza dell'incrocio, quando ormai l'avevo raggiunto, per cercare di non farsi prendere, mi ha tirato la borsa addosso". Ed è così che il giovane legale ha recuperato la refurtiva. Il suo avversario non ha potuto fare altro che darsi alla fuga, prima che arrivassero le forze dell'ordine o che magari fosse circondato dai cittadini. Ed è scappato a gambe levate in direzione di viale Japigia. Sul posto è poi intervenuta la polizia. La donna ha visto ritornare indietro la borsetta, con i soldi e gli effetti personali. E una cosa è certa. Semmai lo scippatore dovesse essere catturato, non sarà difeso dall'avvocato Monticchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegue lo scippatore e recupera la borsa della vittima

LeccePrima è in caricamento