rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Galatone

L'Ecologico International Film Festival a Galatone

Il cinema per educare sui temi dell'ambiente fa tappa a Galatone: il sindaco e il vicepresidente del consiglio provinciale credono nel valore di una manifestazione che può sensibilizzare i giovani

GALATONE - Un momento di sensibilizzazione ed approfondimento sui temi dell'ecosostenibilità ambientale: questa è la tappa galatonese dell'Ecologico International Film Festival (EIFF), prevista domani sera nel Palazzo Marchesale. Come specifica il sindaco, Franco Miceli, l'obiettivo dell'amministrazione comunale sta nel "far maturare una sensibilità su questi argomenti soprattutto da parte delle generazioni più giovani".

"In questo percorso di educazione - spiega - siamo consapevoli del ruolo determinante della scuola, che svolge egregiamente il suo lavoro, ma come amministratori, impegnati ogni giorno sul campo, avvertiamo che ciò non basta. Quello che quotidianamente notiamo è una mancanza di sensibilità sui temi dell'ambiente da parte dei cittadini, o almeno di una buona parte di essi".

Il riferimento del primo cittadino và alle periferie comunali con "scenari deprimenti ai quali l'amministrazione comunale non sempre riesce a porre rimedio, o non riesce a farlo in tempi brevi, soprattutto a causa delle esigue risorse delle casse": "Un danno di immagine notevole - evidenzia - per un territorio come il nostro che negli ultimi anni ha puntato molto sul turismo, tanto da fare della Puglia e del Salento in particolare, la prima meta turistica degli italiani (superando regioni come la Sardegna e l'Emilia Romagna)".

"Fortunatamente, anche se lenta, c'è oggi una inversione di tendenza nell'opinione pubblica - aggiunge Giovanni Tundo, vicepresidente del consiglio provinciale - ma appare evidente che una collaborazione attiva da parte dei cittadini potrebbe portare a risultati migliori. Con questo spirito la città di Galatone ha accettato di ospitare la terza tappa dell'EIFF che prevede, oltre alla proiezione dei film in concorso, anche un seminario di approfondimento rivolto ai docenti ed ai presidi delle scuole elementari, medie e superiori".

Quest'anno, il Festival, oltre alla sezione ambientale-naturalistica, si è arricchito di una sezione sui temi sociali più urgenti come la povertà, l'emarginazione ed i valori umani: "Noi, come gli organizzatori del Festival - dichiarano entrambi -, siamo convinti che i temi ambientali e la cura del territorio non possono essere affrontati prescindendo dal rispetto dei diritti umani, dall'uguaglianza e dalle regole del vivere civile".

La manifestazione, infine, si arricchisce anche di una mostra d'arte contemporanea che punta a sensibilizzare sulla "riusabilità" degli oggetti che finiscono nelle discariche: "Come amministratori - concludono - siamo convinti che questo lavoro potrà essere apprezzato dai nostri concittadini e da quanti, turisti e non, vorranno onorare Galatone della loro presenza nella serata di domani. Siamo convinti che l'ambiente è un patrimonio e una risorsa del nostro territorio e che questo lavoro di sensibilizzazione con il tempo darà i suoi frutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ecologico International Film Festival a Galatone

LeccePrima è in caricamento