rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Lequile / VIA BRUNELLESCHI 20

La scuola come identità culturale di un paese

LEQUILE - Da un recente incontro che si è svolto a Lequile nello scorso mese di Febbraio sulla "continuità scolastica" tra i docenti della Scuola Secondaria di I grado e i genitori dei bambini che quest'anno termineranno la Scuola Primaria sono emersi chiari segnali che ci invitano a riflettere su come ogni anno la nostra scuola continui a perdere alunni.

Questo costituisce, a giudizio anche di alcuni genitori, un fatto poco piacevole che deve farci trarre delle considerazioni, e sicuramente non può riguardare solo chi ha i figli in età scolare ma anche chi è parte integrante di questa comunità. Infatti il problema scuola deve innanzitutto scuotere non solo noi cittadini ma tutta l'Amministrazione Comunale che sembra assista in maniera quasi inerme a questo ingiustificato esodo. Dobbiamo tutti, indistintamente, prendere coscienza che la scuola è l'anima culturale di un paese, costituisce la sua identità e può creare sicuramente le basi per lo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio.

Ci rendiamo, comunque, tutti conto di quanto sia difficile oggi, in questo particolare momento, per la nostra Amministrazione, nonostante i tagli e le riforme, risolvere le problematiche relative all'accorpamento dei plessi scolastici, peraltro interessati da interventi di edilizia scolastica. E' indispensabile, e concludo, che vi sia sinergia di intenti tra la Direzione Scolastica e l'Amministrazione Comunale per intraprendere insieme un percorso che quanto prima soddisfi l'esigenza dell'utenza e nello stesso tempo valorizzi l'impegno, la preparazione e il senso di responsabilità di tutto il corpo docente e non docente anche attraverso l'incremento dei progetti finanziati con fondi europei, curriculari e extracurriculari(cioè realizzati fuori dall'orario scolastico).

L'offerta formativa a volte può rappresentare un valore aggiunto per attrarre quelle risorse umane in via di fuga. Ricordiamoci che la crescita di un territorio o meglio di un paese passa attraverso la formazione e la cultura, elementi indispensabili a cui la società di oggi non può sottrarsi per entrare in un contesto sempre più europeo.

MODESTINO FESTA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola come identità culturale di un paese

LeccePrima è in caricamento