rotate-mobile
Cronaca Taviano

"La Sinfonia dei Fiori" illumina la piazza di Taviano

Nella cornice di piazza Lombardo Radice, appuntamento domenica alle 21.30, con il progetto turistico-culturale del Balletto del Sud, giunto alla sua XIV edizione. Tanti gli ospiti della serata

TAVIANO - Prosegue domenica 8 agosto a Taviano il ciclo di spettacoli della rassegna estiva "Itinerario Danza", il progetto turistico-culturale del Balletto del Sud volto alla riscoperta dei centri storici pugliesi, giunto alla XIV edizione e realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia, la Provincia di Lecce e l'Apt di Lecce.

Nella cornice di piazza Lombardo Radice di Taviano, nell'ambito della terza edizione di Chloris, arte in fiore, va in scena alle ore 21.30 lo spettacolo dal titolo "La Sinfonia dei Fiori". L'evento è uno straordinario galà con Musica, Teatro e Danza con la direzione artistica del coreografo Fredy Franzutti. I brani scelti compongono un bouquet che allaccia capolavori della musica, della danza e del teatro creati da artisti che hanno trovato nei fiori e nella natura la loro ispirazione.

Dal celebre e immancabile "Walzer dei fiori" di Cajkovskij e l'altrettanto popolare walzer "Fiori del Sud" di Johann Strauss le splendide movenze dei ballerini con le coreografie di Fredy Franzutti si alterneranno a momenti di recitazione di testi come "L'omaggio alla Rosa" di Gian Battista Marino e "Rispondenze" di Charles Baudelaire. La serata sarà condotta dal giornalista Fabrizio Gatta (Linea Blu - Rai uno) e vede tra gli ospiti il noto pianista e compositore Francesco Libetta, la pianista Valeria Vetruccio, gli attori Andrea Sirianni e Giampaolo Morelli, i danzatori del Balletto del Sud con i solisti Carlos Montalvan, Elena Marzano, Massimiliano Rizzo, Stefano Fossat e la partecipazione straordinaria di Vesa Tonova étoile dell'opera di Sofia. Gli incassi saranno devoluti in beneficenza per sostenere l'Associazione Salentina "Angela Serra" e il progetto R.o.sa. (Rete Onco-iatologica Salentina). Costo biglietto: €15 e €10. Per informazioni: Taviano - Ufficio Cultura Comune, Piazza del Popolo, tel. 0833 916 227.

Taviano, città dei fiori, dedica a Chloris, arte in fiore l'evento più importante dell'anno: il 7 e l'8 agosto, nel caratteristico centro storico della città. La rassegna organizzata dal Comune di Taviano - Assessorato alla Promozione del marchio Taviano Città dei fiori - muove da un'idea di promozione culturale ed economica del territorio che, attraverso un programma di cooperazione intersettoriale, punta alla valorizzazione del Salento e del suo patrimonio fatto di presente e passato: un tessuto sociale e il suo sapere, la floricoltura, espressione di un mestiere che esalta la natura; un'eredità con radici in un passato che ha tramandato arte, suoni, parole e colori. Durante la serata finale si aggiunge un'altra espressione dell'arte: la poesia e la danza. con lo spettacolo di Fredy Franzutti. Prima dello spettacolo, alle ore 20, visita guidata del borgo antico con il progetto "Passeggiata con le stelle" a cura dell'Apt di Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Sinfonia dei Fiori" illumina la piazza di Taviano

LeccePrima è in caricamento