rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Fuori e dentro il campo / Otranto

Fumogeni nel settore ospiti e contro la polizia: Daspo per due tifosi minorenni

Due distinti episodi accaduti entrambi a Otranto, rispettivamente il 12 e il 26 novembre scorsi, hanno condotto ai provvedimenti da parte del questore di Lecce

OTRANTO – Fumogeni nel settore ospiti e anche contro la polizia: scattano due provvedimenti Daspo, notificati nei giorni scorsi, per distinti episodi, avvenuti rispettivamente il 12 e il 26 novembre scorsi, a Otranto in occasione di incontri di calcio dilettantistico, nei confronti di due minorenni.

Il primo episodio in ordine di tempo risale alla partita disputata tra la squadra “A. Toma” e “U.G. Manduria Calcio” tenutosi presso lo stadio comunale di Otranto. Qui, a pochi minuti dalla conclusione dell'incontro, gli agenti della polizia di Stato, in servizio di ordine pubblico nei pressi del settore ospiti, dove erano presenti circa settanta supporter della squadra ospite, hanno notato l’accensione di un fumogeno, poi lasciato cadere per terra tra gli spettatori, mettendo in pericolo l'incolumità degli stessi.

Dagli approfondimenti investigativi del personale di polizia di Stato in servizio presso il commissariato di Otranto è stato identificato come responsabile del gesto un minore, per il quale è scattato il divieto di accedere a manifestazioni sportive per un anno.

Il secondo episodio si è verificato prima dell'incontro di calcio tra Asd Città di Otranto e “Brilla Campi” tenutosi il 26 novembre presso lo stadio comunale idruntino. Un gruppo di sostenitori della squadra locale, riconoscibili dalle sciarpe e dai vessilli bianco azzurro, prima di fare ingresso nell'impianto sportivo, ha acceso e lanciato un fumogeno in direzione dei poliziotti nei pressi dell’autovettura di servizio nel parcheggio adiacente.

Gli agenti si sono accorti immediatamente dell'ordigno indirizzato nella propria direzione e del pericolo. Dopo aver visionato le registrazioni effettuate dal personale della polizia scientifica presente sul posto e dai successivi approfondimenti investigativi è stato identificato come responsabile del possesso e lancio di materiale pericoloso un minore: per lui Daspo di due anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumogeni nel settore ospiti e contro la polizia: Daspo per due tifosi minorenni

LeccePrima è in caricamento