rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Casarano

Lavoro nero, scoperti nel calzaturificio sei irregolari

Si tratta di un'anzienda di Casarano, dove sei operai erano stati occupati ma senza alcuna forma assistenziale. L'operazione è della Guardia di fiananza. L'imprenditore ha dovuto regolarizzare tutti

CASARANO - Proseguono le operazioni della Guardia di finanza per favorire l'emersione del lavoro nero. A Casarano, i finanzieri della Fiamme gialle hanno ispezionato un'azienda del posto, operante nel settore calzaturiero, che ha permesso di scoprire 6 lavoratori impiegati totalmente in nero che si aggiungono ai 5 operai di due giorni fa.

I militari, dopo aver effettuato gli accertamenti preliminari finalizzati ad individuare il numero dei dipendenti assunti nell'azienda, hanno compiuto una serie di appostamenti nei pressi del calzaturificio, rilevando un movimento di lavoratori superiore a quello risultante formalmente alle dipendenze dell'impresa.

A questo punto è scattata l'operazione contro il lavoro irregolare, che ha confermato i sospetti dei militari. Infatti, nei locali dell'impresa, dopo aver proceduto all'identificazione di tutto il personale dipendente ed al controllo dei libri contabili, è stato accertato l'impiego in nero di 6 lavoratori dipendenti.

Dopo l'intervento dei finanzieri, l'imprenditore ha provveduto a regolarizzare fiscalmente la posizione dei lavoratori irregolari, e a versare le relative ritenute non operate e non versate a partire dalla data di assunzione. Il servizio si è concluso con la segnalazione agli Uffici competenti ai fini dell'irrogazione delle previste sanzioni amministrative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nero, scoperti nel calzaturificio sei irregolari

LeccePrima è in caricamento