rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Lequile

Presunti abusi nella scuola elementare, solo parziali conferme nell'incidente probatorio

Le accuse per una maestra sono state in parte ridimensionate dagli alunni nel corso dell’incidente probatorio, in forma di ascolto protetto, avvenuto alla presenza degli psichiatri Mariangela Pascali e Domenico Suma. Il reato potrebbe essere riqualificato dal pubblico ministero

LECCE – Si è svolto oggi, dinanzi al giudice delle indagini preliminari Antonia Martalò, l’incidente probatorio scaturito nell’ambito dei presunti abusi e maltrattamenti avvenuti tra i banchi di una scuola elementare. È questa l'ipotesi di reato a carico di un'insegnante 56enne di Lecce, in servizio in un istituto scolastico di Lequile.

A dare il via alle indagini, coordinate dal sostituto procuratore Stefania Mininni, le denunce presentate dai genitori di alcuni alunni. Accuse in parte ridimensionate dagli alunni nel corso dell’incidente probatorio, in forma di ascolto protetto, avvenuto alla presenza degli psichiatri Mariangela Pascali e Domenico Suma, che ora dovranno analizzare le dichiarazioni delle presunte vittime, valutarne l’attendibilità e consegnare al gip la loro relazione.

Le accuse ipotizzate nei confronti della donna sono di maltrattamento su minori. Alla luce di quanto dichiarato oggi, però, il pubblico ministero potrebbe riqualificare l’ipotesi di reato in abuso dei mezzi di correzione. Un reato meno grave di quella di maltrattamenti inizialmente ipotizzata.

I fatto contestati sarebbero avvenuti tra il 2011 e il 2012. Gli alunni, tra i 9 e i 10 anni, avrebbero subito molestie e angherie da parte della loro insegnante. Punizioni umilianti che, in alcuni casi, sarebbero sfociate in veri e propri insulti e addirittura percosse. Ipotesi ora al vaglio degli inquirenti, che sono state dunque analizzate in sede di incidente probatorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presunti abusi nella scuola elementare, solo parziali conferme nell'incidente probatorio

LeccePrima è in caricamento