rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Lila Lecce contro l'Aids: quando la prevenzione è donna

Domani presso l'ex Liceo Tito Schipa, nuova iniziativa per sensibilizzare sulla prevenzione dell'hiv, che colpisce soprattutto le donne. Oltre al dibattito, anche la proiezioni di "The Hours"

LECCE - Un appuntamento al femminile con la prevenzione: perché la prevenzione stessa è donna e perché le donne "si infettano più degli uomini". La nuova iniziativa della Lila di Lecce, che da tempo si batte per promuovere la cultura della precauzione dinanzi al fenomeno ancora molto diffuso dell'aids, ha uno sguardo privilegiato al gentil sesso, perché è proprio quest'ultimo ad essere maggiormente colpito dal flagello dell'hiv.

Si terrà, dunque, domani 15 aprile, a partire dalle 21, presso la Casa delle Donne di Lecce, all'ex Liceo Tito Schipa, un incontro tematico, inserito peraltro nella rassegna del comune di Lecce "Itinerario rosa-percorsi al femminile". Interverranno: Giusi Giupponi, della Lila nazionale, Loredana Capone, vicepresidente della Regione Puglia, Simona Cleopazzo e Viviana Bello della Lila Lecce.

Seguirà la proiezione del film "The Hours" di Stephen Daldry, ossia la storia di tre storie di donne legate tra loro dal romanzo "Mrs. Dalloway" di Virginia Woolf (Nicole Kidman), vissute in epoche diverse del novecento. La prima storia riguarda proprio la Woolf che combatte contro la depressione. La seconda racconta di Laura Brown (Julianne Moore), vissuta negli anni '40 e in attesa di un bambino, che cerca di organizzare la festa di compleanno di suo marito, concentrata tuttavia nella lettura del romanzo della Woolf. La protagonista del terzo episodio è Clarissa Vaughan (Meryl Streep) che vuole dare una festa per Richard (Ed Harris) un suo amico ed ex compagno di vita, divenuto un famoso scrittore, ammalato di Aids. Per info www.lilalecce.it - www.lila.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lila Lecce contro l'Aids: quando la prevenzione è donna

LeccePrima è in caricamento