rotate-mobile
Cronaca

Il maltempo frena la circolazione: convogli in ritardo fino ad un'ora. Il meteo

Sulla dorsale adriatica disagi più contenuti rispetto alla parte ionica della Puglia. Breve miglioramento delle condizioni meteo tra sabato e domenica

LECCE – Anche sulla dorsale adriatica, seppur in maniera minore, si registrano rallentamenti della circolazione ferroviaria a causa del maltempo, con ritardi fino ad un’ora. I disagi sono iniziati intorno alle 8 per un inconveniente tecnico tra Bari Centrale e Bari Torre a Mare.

Piogge e temporali da diverse ore si stanno riversando soprattutto sulla parte ionica della Puglia. Alla luce dell’allerta meteo diramata dalla protezione civile nel Tarantino alcune amministrazioni comunali avevano annunciato ieri la chiusura delle scuole.

Nelle prime ore del mattino era stata sospesa la circolazione sulla linea Bari-Taranto, tra Palagiano-Mottola e Bellavista per guasti agli impianti di circolazione. Alle 10.30 la circolazione era ripresa regolarmente, mentre i convogli in viaggio hanno accumulato ritardi fino a 160 minuti, tre treni sono stati cancellati e quattro limitati nel percorso.

Il meteo

Le previsioni meteo indicano la persistenza del vortice di bassa pressione che staziona tra la Tunisia e le isole maggiori. Anche per domani, sabato 6 ottobre, sono attese - secondo la protezione civile - precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta la regione, con quantitativi cumulati fino a puntualmente elevati. I fenomeni saranno più intensi sulle aree ioniche e saranno accompagni da rovesci da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Alla luce di questo quadro è stata emanata un'allerta arancione per rischio idrogeologico e per temporali sulla Puglia meridionale. Un miglioramento, che però dovrebbe essere di breve durata, è atteso sul Salento tra la serata di domani e la giornata di domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo frena la circolazione: convogli in ritardo fino ad un'ora. Il meteo

LeccePrima è in caricamento