rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Acqua e fuoco: il maltempo mette ko il Salento con allagamenti e fiamme

Decine di interventi dei vigili del fuoco dalla serata di ieri per cantine e vie allagate. A Matino un paio di automobilisti sono rimasti bloccati nell’abitacolo. A Melissano una villetta in fiamme a causa di un probabile cortocircuito. Disagi soprattutto nel Casaranese e nel Capo di Leuca

LECCE – Acqua e fuoco: la furia degli elementi della natura si è scatenata dalla serata di ieri su tutto il territorio del Salento, colpendo soprattutto l’area del Casaranese e del Capo di Leuca. Le operazioni dei vigili del fuoco sono continuate fino all’alba di oggi, per fornire soccorso tecnico ai residenti di alcune abitazioni allagate, agli automobilisti intrappolati nell’abitacolo della propria vetture e, in un caso, per un incendio che ha colpito una villetta.

Solo nell’arco notturno sono circa 50 gli interventi eseguiti dai pompieri dei vari distaccamenti, supportati dai colleghi del comando di Taranto. Le conseguenze maggiori dell’alluvione hanno riguardato soprattutto i comuni di Presicce-Acquarica, Alessano e Tricase. Scantinati pieni d’acqua, vie dei centri abitati trasformate in torrenti e un paio di conducenti bloccati nel veicolo a causa del nubifragio a Matino, dove il livello della pioggia è salito talmente tanto da rendere impossibile il transito dei mezzi.

Disagi e danni soprattutto nel basso Salento

Sempre durante la notte, inoltre, un rogo di grosse proporzioni ha interessato un’abitazione a Melissano, in via Don Luigi Sturzo. I “caschi rossi” di Gallipoli hanno raggiunto l’appartamento, richiamati dagli stessi proprietari, per mettere subito in sicurezza la casa e scongiurare conseguenze alle abitazioni vicine. Sono state necessarie diverse ore di lavoro per spegnere definitivamente il fuoco. La famiglia è stata subito invitata ad abbandonare gli ambienti che, almeno per il momento, non sarebbero stati dichiarati inagibili.

Il video: decine di interventi del personale del 115

Ingenti i danni a parte dell’immobile provocato dal fuoco, partito presumibilmente da un cortocircuito scatenato proprio dal maltempo. Un altro paio di guasti hanno provocato inconvenienti e principi di incendio in altrettanti casi, fortunatamente senza gravi conseguenze.  Le attività del 115 proseguiranno anche nel corso della mattinata di oggi, per far fronte alle numerose emergenze segnalate dai cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua e fuoco: il maltempo mette ko il Salento con allagamenti e fiamme

LeccePrima è in caricamento