rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Leverano

Picchia la moglie e si masturba davanti al nipotino. Allontanato "padre padrone"

Un uomo di Leverano non potrà più abitare nella stessa abitazione della moglie, dopo averla maltrattata per anni, mandandola persino in ospedale. Anche i familiari hanno raccontato ai carabinieri delle volte in cui il "padre padrone" era solito circolare nudo in casa, praticando atti osceni persino davanti a un bimbo di 10 anni

LEVERANO -  Maltrattamenti, insulti, violenza per anni e anni. Fino alle molestie fisiche. E persino sul piano sessuale.. G.M, 70 anni, stando alla denuncia della moglie, era diventato una sorta di incubo per la vita sua e dei parenti che vivevano sotto lo stesso tetto.

Una amara vicenda cominciata una quindicina di anni prima ma peggiorata nel corso del tempo. Il 70enne è stato dipinto come una sorta di “padre padrone” che avrebbe cercato costantemente di imporre ogni suo volere in casa, compresi vessazioni e atteggiamenti intollerabili. Al punto da spingere la donna, dopo lunga sopportazione, a denunciare tutto ai carabinieri di Leverano, le cui indagini sono ora giunte al traguardo.

Il gip del Tribunale di Lecce, Alcide Maritati, su richiesta del sostituto procuratore della Repubblica, Stefania Maria Mininni, ha infatti applicato all’uomo la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare per lesioni aggravate, maltrattamenti in famiglia e corruzione di minorenne. L’uomo potrà eventualmente rimettere piede in casa soltanto con l’autorizzazione del giudice e, inoltre, non potrà avere contatti con la moglie, né si potrà avvicinare a meno di 150 metri dai luoghi da lei frequentati.

La convivenza fra i due ha visto insulti pesanti, schiaffi, percosse, aggressioni verbali e fisiche. Oltre che  minacce originata da una questione economica: in un periodo problematico dal punto di vista finanziario, l’uomo avrebbe sottoscritto delle cambiali usando indebitamente la firma dell’ignaro figlio. Una volta scoperto, la moglie lo avrebbe rimproverato, subendone una reazione violenta. Da allora, la denuncia della vittima parla di un crescendo quotidiano di maltrattamenti, sfociati anche in un episodio di minaccia con un coltello e in un altro in cui è finita a farsi medicare al pronto soccorso dell’ospedale di Copertino.

Ma la donna non era l’unica destinataria di certe “attenzioni”. Anche i figli della coppia e le rispettive mogli, ascoltati in merito dagli investigatori, hanno confermato la versione della denunciante, a cui tutela in varie occasioni sarebbero intervenuti. Questi ultimi hanno infatti segnalato quell’abitudine prepotente di  circolare nudo per casa, per esempio, incurante della presenza dei familiari. O addirittura – fatto accaduto più volte – il masturbarsi, sempre in presenza di altri familiari tra cui – in una occasione – persino di due suoi nipoti minorenni: uno aveva meno di 10 anni.

I carabinieri leveranesi hanno voluto vederci chiaro e, raccolto un quadro indiziario di insieme, il giudice ha valutato l’adozione del provvedimento cautelare di allontanamento dalla casa familiare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchia la moglie e si masturba davanti al nipotino. Allontanato "padre padrone"

LeccePrima è in caricamento