rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Monteroni di Lecce

"Mezzogiorno e Risorgimento: il ruolo delle donne"

Il convegno in occasione dei 150 dell'Unità d'Italia e della Giornata internazionale della donna si svolgerà, domani 8 marzo, alle 18.30, presso la Casa dello studente

In occasione dei 150 dell'Unità d'Italia e della Giornata internazionale della donna si svolgerà, domani 8 marzo, alle 18.30, presso la Casa dello studente sulla strada per Magliano, il convegno dal titolo "Mezzogiorno e Risorgimento: il ruolo delle donne".

L'evento, organizzato dalla consigliere comunale Anna Maria Longo, avrà lo scopo di fornire un contributo dialettico nei confronti di un argomento importante quale quello delle donne che hanno contribuito in modo rilevante e originale al Risorgimento, ma non sono presenti nei libri di storia.

La manifestazione prenderà il via con i saluti di Lino Guido, dindaco di Monteroni; a seguire si svolgeranno gli interventi dei docenti Stefano Preite e Aldo D'Antico, mentre le conclusioni saranno affidate a Maurizia Pierri.

Nel corso del dibattito si articoleranno gli argomenti riguardanti: "Il Sud che ha fatto l'Italia: uomini e donne nel Risorgimento"; "Aspetti e problemi del Risorgimento" e "Il fenomeno del brigantaggio: il ruolo delle donne".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mezzogiorno e Risorgimento: il ruolo delle donne"

LeccePrima è in caricamento