rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Vernole

Morì sul lavoro a 53 anni, domani la "Stella al merito"

I familiari di Antonio Carlino riceveranno a Bari, presso la prefettura, il prestigioso riconoscimento concesso dal presidente della Repubblica. A poco più di due anni da quella tragica morte "bianca"

VERNOLE - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, di concerto con il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi, ha concesso la "Stella al merito del lavoro" alla memoria di Carlino Antonio, originario di Strudà ma residente a Pisignano, deceduto in seguito ad un tragico incidente sul lavoro avvenuto due anni addietro.

Era il 9 di aprile del 2008, Antonio Carlino stava lavorando all'allaccio di una linea telefonica nel rione San Pio a Lecce (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=7423). L'incidente, in un primo momento, non sembrò particolarmente grave ma le conseguenze di quel volo si fecero sentire nel giro di poche ore. Ricoverato a metà mattinata, Antonio Carlino spirò dopo alcune ore di agonia. Quattro giorni dopo, al funerale, i colleghi di lavoro si presentarono in tuta da lavoro per rendere omaggio all'amico scomparso e stringersi attorno alla famiglia, distrutta dal dolore (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=7503).

La "Stella al merito del lavoro" è stata attribuita a Carlino per i suoi singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale che ha sempre dimostrato nella sua attività all'interno dell'azienda Telecom per la quale ha prestato servizio per ben 32 anni, dal 1976 al 2008. L'onorificenza verrà consegnata ai familiari nell'ambito di una cerimonia ufficiale nella splendida cornice dell'antico teatro "Niccolò Piccinni" di Bari, alla presenza del prefetto di Bari Antonio Nunziante, del sindaco di Vernole, Mario Mangione e delle autorità civili, militari e religiose.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morì sul lavoro a 53 anni, domani la "Stella al merito"

LeccePrima è in caricamento