rotate-mobile
Cronaca

Si è spento Salvatore Capilungo: fu per otto anni sindaco di Lecce

All’età di 91 anni, il segretario Dc è un nome associato al ricordo della realizzazione della fontana di Piazza Mazzini. Ricoprì la carica dal mese di luglio del 1969 al giugno 1977

LECCE- Si è spento la scorsa notte, all’età di 91 anni, Salvatore Capilungo, segretario della Democrazia cristiana e storico sindaco di Lecce dal luglio del 1969, fino al mese di giugno del 1977. I funerali si svolgeranno nel pomeriggio di oggi, domenica, alle 15,30, presso la Chiesa di Santa Lucia, a Lecce.

Gli anni di governo del primo cittadino sono associati in particolar modo alla realizzazione di alcuni interventi urbani, in particolar modo quello della famosa Fontana di Piazza Mazzini: opera che gli costò un duro attacco da parte dell’opposizione, per via della spesa notevole che fu destinata per la sua costruzione.  Il nome di Capilungo, inoltre, è legato anche ad altri "scorci" e numerosi racconti conservati nella memoria cittadina.

E non solo. Gli anni di Capilungo sindaco furono anche quelli in cui si gettarono le basi per la realizzazione dell’attuale circonvallazione. Zone che, in quegli anni, non erano ancora considerate centrali, furono acquisite bonariamente, evitando gli espropri. Nella sua vita professionale, Capilungo ha ricoperto il ruolo di direttore dell’Ufficio imposte di Maglie, diventando ispettore regionale dell’Ufficio imposte di Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento Salvatore Capilungo: fu per otto anni sindaco di Lecce

LeccePrima è in caricamento