rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Taurisano

Nel sottoscala, in pieno centro, 60 bombole incustodite

Il sequestro in un'abitazione di Taurisano. Denunciato un 40enne del posto. Parte degli ambienti domestici adibiti, senza autorizzazione e con rischi seri, a deposito. Sul posto carabinieri e pompieri

TAURISANO - Come dormire sopra una bomba ad alto potenziale. Con una sessantina di bombole lasciate in giro, l'abitazione di un 40enne di Taurisano era ben oltre i limiti di legge. Una fiamma libera, una perdita di gas, e avrebbe rischiato di saltare in aria tutto, portandosi dietro, magari, pure l'abitazione di qualche ignaro vicino, lasciando un cumulo di maceria laddove prima c'erano pareti e finestre. Nella serata di ieri è scattato il controllo dei carabinieri della stazione locale. I militari stanno indagando sull'attività di vendita al dettaglio di bombole, a quanto pare svolta dall'uomo, in autonomia. E così, s'è scoperto che come deposito erano stati adibiti parte degli ambienti domestici. Durante la perquisizione domiciliare, i militari hanno trovato per l'esattezza 58 bombole di gas, 35 già esaurite e 23 piene. Vari i formati, da 10 a 15 chilogrammi.

Le bombole erano detenute senza alcuna licenza di deposito o vendita all'interno del sottoscala e del ripostiglio adiacente all'abitazione, in modo tale da creare un pericolo per l'incolumità e la sicurezza dei luoghi e delle persone. Sul posto sono stati chiamati i vigili del fuoco, per la messa in sicurezza dell'area, che sorge nel pieno centro abitato di Taurisano. Le bombole di gas sono state sottoposte a sequestro ed affidate in custodia giudiziale ad una ditta di rivendita con sede ad Ugento. Per il 40enne è scattato il deferimento alla Procura per aver omesso di denunciare il possesso di materiale esplodente. Dovrà pagare anche contravvenzioni amministrative, riguardanti la sicurezza dei luoghi e degli ambienti. Ulteriori accertamenti in corso proprio sull'attività che svolgerebbe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel sottoscala, in pieno centro, 60 bombole incustodite

LeccePrima è in caricamento