rotate-mobile
Cronaca Neviano

Rifugiato muore a soli 27 anni: ipotesi meningite, disposta l'autopsia

Shahid Khan, pachistano, risiedeva insieme in una masseria nelle campagne di Neviano, nell'ambito del progetto Sprar del ministero dell'Interno. I medici sono stati chiamati per infarto, ma dai sintomi, come da descrizione degli altri ospiti della struttura, s'è deciso di procedere per precauzione

LECCE – Un’autopsia per stabilire le cause della morte di Shahid Khan, un giovane pachistano che s’è spento ad appena 27 anni. Si tratta di uno scrupolo adottato dall’ufficio d’igiene dell’Asl di Galatina, perché è sorto il sospetto che lo straniero possa essere stato colpito da una forma di meningite. La salma è stata trasferita presso la camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

Il giovane risiedeva in una masseria nelle campagne di Neviano. Il luogo, un tempo b&b, è stato ristrutturato. Le unità abitative sono state messe a disposizione nell’ambito del progetto Sprar istituito dal ministero dell’Interno che prevede contribuiti per gli enti locali che presentino piani per l’accoglienza di persone straniere fuggite per motivi particolari dalle loro nazioni. Spar, infatti, è l’acronimo per Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Il Comune di Neviano ha assegnato la gestione della struttura all’associazione Integra onlus.

Sono stati gli altri ospiti della masseria a chiedere soccorso, spiegando che il 27enne era stato probabilmente colto da un infarto. Sul posto, ieri pomeriggio, sono giunti sia la guardia medica, sia il 118. Del caso sono anche stati informati i carabinieri dipendenti dalla compagnia di Gallipoli.

Purtroppo, per Shahid Khan non c’era niente da fare. I sanitari hanno constatato il decesso e in seguito iniziato a porre domande ai presenti per comprendere meglio il decorso delle ultime ore di vita. Dalla descrizione di alcuni sintomi, si è allora arrivati all’ipotesi che il pachistano possa essere stato colpito da meningite. Sono quindi state adottate tutte le cautele del caso in tema di profilassi e nel frattempo s’è deciso di procedere con l’esame autoptico, proprio per verificare la fondatezza di quella che al momento è solo una supposizione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifugiato muore a soli 27 anni: ipotesi meningite, disposta l'autopsia

LeccePrima è in caricamento