rotate-mobile
Cronaca Specchia

Nuovi alberi da piantare nel segno dell'ambiente

In occasione della giornata nazionale dell'albero, a Specchia, il 21 novembre saranno piantumati 24 alberi, pari al numero di bambini nati nel 2010: un segnale per attuare il protocollo di Kyoto

SPECCHIA - Il comune di Specchia aderisce alla prima edizione della Giornata nazionale dell'albero, iniziativa del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, che si svolgerà il 21 novembre di ogni anno con l'obiettivo di attuare il protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni di Co2, la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualità dell'aria.

Il progetto si svolge in collaborazione con le Regioni, l'Anci, il corpo forestale dello Stato, e d'intesa con il Ministero della pubblica istruzione e quello delle Politiche agricole e prevede la piantumazione in contemporanea, per il 21 novembre 2010, alle ore 12, in ogni comune, che aderisce all'evento, di un numero di alberi proporzionale ai bambini nati nel corso dell'anno nel comune stesso.

L'iniziativa si svolgerà, a partire dalle ore 11, nei pressi dell'Ex convento dei Francescani Neri, dove saranno piantumati 24 alberi, forniti dal corpo forestale dello Stato e dai vivai regionali, con il nome di ciascun neonato indicato su un'apposita targhetta. Gli alberelli verranno piantumati nell'aiuola prospiciente il campo da tennis, un'area oggi spoglia e invasa dalle erbe infestanti sarà quindi valorizzata con essenze tipiche del territorio salentino, in particolare, saranno piantumati diversi alberelli di corbezzolo, contornati da piante di mirto e lentisco, e una bordura di lavanda officinale. Alla piantumazione collaboreranno anche gli esperti soci dell'associazione Eco-Spo, che, da undici anni, si prodigano nella piantumazione di alberelli sul territorio specchiese.

L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza delle specie vegetali autoctone, ossia le piante tipiche e caratteristiche di un territorio, che nel nostro caso appartengono alla vegetazione della macchia mediterranea. Spesso queste piante sono poco conosciute e poco apprezzate dalla popolazione locale, a vantaggio di specie esotiche ornamentali che poco hanno a che fare con il nostro territorio.

La Giornata dell'albero 2010 è un'occasione per richiamare l'attenzione di tutti, ma soprattutto dei più giovani, sull'importanza dei boschi e delle foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la terra, in quanto gli alberi costituiscono un elemento indispensabile dell'ecosistema, per combattere i cambiamenti climatici, per ridurre il gas serra per il ciclo della vita e per garantire la sopravvivenza delle specie.

L'albero è un microcosmo ambientale, un elemento di insiemi complessi: naturali come il bosco o realizzati dall'uomo come parchi e giardini ed è anche fonte di alimentazione, favorisce le scoperte mediche, ha ispirato l'arte, la religione e il mito. Molte sono le rappresentazioni legate all'albero, che è, infatti, il luogo dove si celebravano giuramenti, feste, riti e avvenimenti storici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi alberi da piantare nel segno dell'ambiente

LeccePrima è in caricamento