rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Pasquetta nel Parco, pulizia e "divieti" di Legambiente

Gallipoli, operazione di sensibilizzazione e controllo nell'area di Punta Pizzo. Lunedì, visite guidate in carrozzella e distribuzione di volantini, regolamento e sacchi per i rifiuti. Pineta ripulita

GALLIPOLI - Una sana giornata di divertimento e di contatto responsabile con la natura nell'area protetta di Punta Pizzo. E scatta l'operazione "Pasquetta nel Parco Naturale Regionale" curata dal circolo locale di Legambiente in sinergia con forze dell'ordine e l'Autorità di gestione provvisoria. In attuazione della convenzione in atto con l'Ente Parco infatti, i volontari del Cigno Verde (coordinati da Maurizio Manna) hanno già provveduto a ripulire la pineta del litorale sud, sostituendo tutte le buste nei cestini per la raccolta dei rifiuti, assicurando gli accessi per impedire l'ingresso dei veicoli motorizzati, ed esponendo il regolamento provvisorio nei punti di ingresso e di informazione all'area parco.

Lunedì mattina invece, giorno tradizionalmente dedicato alle scampagnate di pasquetta, i volontari saranno presenti per l'intera giornata nella zona di Punta Pizzo con banchetti informativi presso cui verranno distribuite le guide dedicate all'area naturale protetta, unitamente a sacchetti per depositare i rifiuti e in particolare anche alle copie del regolamento che evidenziano i divieti esistenti in applicazione delle leggi in vigore (divieto di caccia, di abbandono dei rifiuti, di disturbo alla fauna, di ingresso o sosta con veicoli a motore, di accensione di fuochi o di campeggio fuori dai luoghi prescritti e via dicendo). Ma non ci sono solo prescrizioni e divieti da osservare. A cura sempre dei volontari sono state organizzate anche visite guidate (con partenza alle 9 e alle 11), e azioni coordinate di vigilanza sull'area per prevenire abusi e situazioni di pericolo, principalmente dovute all'accensione arbitraria di fuochi che come detto sono vietati, anche se allestiti in fornacette o barbecue. L'opera di prevenzione e vigilanza sarà svolta in stretta collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e con le altre forze dell'ordine allertate per l'occasione.

Mentre una piacevole ed esclusiva novità saranno i percorsi in carrozza trainata da due cavalli di razza murgese. Un servizio gratuito e allestito insieme "all'Associazione per il Cavallo Murgese", che partirà dal parcheggio prospiciente l'Ecoresort Sirené e si svilupperà lungi i sentieri interni del parco naturale. E gli appuntamenti targati Legambiente non si fermano qui: per il 1° maggio nell'ambito della manifestazione per le Chiese Aperte, ci sarà la visita guidata a San Pietro dei Samari, mentre il 29 maggio si svolgerà la manifestazione Parchi Puliti in collaborazione con la Regione Puglia.

Divieti_e_Sanzioni_Parco_Naturale_Punta_Pizzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasquetta nel Parco, pulizia e "divieti" di Legambiente

LeccePrima è in caricamento