rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

"Portafoglio Europass": in duecento per l'iniziativa

Buon riscontro alle Officine Cantelmo con duecento iscritti al modulo formativo promosso dal centro di informazione della Provincia di Lecce, che aiuta a presentare le proprie qualifiche in Europa

LECCE - Buon riscontro per "Portafoglio Europass", programma di formazione promosso e organizzato dal centro di informazione Europe Direct-Eures della Provincia di Lecce, in collaborazione con area studenti ed ufficio mobilità internazionale dell'Università del Salento, Istituto per lo sviluppo della formazione dei lavoratori (Isfol) e centro nazionale Europass.

Oltre duecento gli iscritti ai moduli formativi, che si sono aperti ieri mattina, presso le Officine Cantelmo a Lecce. Nella sala erano rappresentate le più svariate fasce di età e professioni: studenti, lavoratori, disoccupati, professori e professionisti. Obiettivo di "Portafoglio Europass", quello di fornire a giovani studenti e lavoratori, ma non solo a loro visto la variegata presenza, gli strumenti necessari per la corretta compilazione di Europass.

In apertura, spazio all'introduzione di Bernadette Greco, coordinatrice del centro Europe Direct e consigliere Eures della Provincia di Lecce ("Istruzione, formazione, mobilità professionale in Europa"); a seguire, gli interventi di Pietro Filieri, capo area studenti Università del Salento ("Diploma supplement") e di Viviana Maggi, di Europass Italia ("Portafoglio Europass"). Dopo le due sessioni di ieri, oggi terzo ed ultimo modulo formativo.

Nello specifico il quadro unico "Europass", che intende realizzare la trasparenza delle qualifiche e delle competenze attraverso l'istituzione di una raccolta personale e coordinata di documenti, che i cittadini possono utilizzare per presentare le proprie qualifiche e competenze in Europa, si compone di: curriculum vitae europass (Cv Europass); diploma supplement, documento che accompagna i titoli e le certificazioni rilasciate a seguito di un corso di studi; cerificate supplement, documento che accompagna i titoli e le qualifiche professionali e fornisce informazioni sulle abilità e competenze acquisite; europass mobilità, strumento che consente di documentare le competenze e le abilità acquisite in una esperienza di mobilità realizzata all'estero; passaporto delle lingue, che offre una descrizione delle competenze linguistiche acquisite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Portafoglio Europass": in duecento per l'iniziativa

LeccePrima è in caricamento