rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Racale

"Primavera di cultura", sboccia la "Signorina Silvani"

La rassegna teatrale continua domenica 29 marzo con Anna Mazzamauro che presenta il libro dedicato al personaggio cinematografico che l'ha resa celebre nella fortunata saga del ragionier Fantozzi

Prosegue domenica 29 marzo, presso la sala di San Sebastiano del municipio di Racale, la rassegna "Primavera di Cultura" organizzata dal Comune di Racale con la direzione artistica di Walter Spennato, sociologo e direttore dell'eno-libreria "Kube Spazioletterario" di Gallipoli.
Protagonista assoluta della serata, l'irresistibile Anna Mazzamauro, che presenterà il frutto della sua prima esperienza come scrittrice, dal titolo "Signorina Silvani…Signora, prego!".

L'attrice italiana, conosciuta al grande pubblico per aver interpretato all'interno di numerose commedie anni ‘70 il grottesco sogno erotico del ragionier Fantozzi, in questo libro gioca come in un fumetto con il personaggio cinematografico che l'ha resa famosa.

"La signorina Silvani può godere di un considerevole vantaggio rispetto ad altri personaggi del cinema italiano" spiega la Mazzamauro "quello della simpatia che il pubblico ha decretato verso i suoi difetti. Sui quali una grande virtù spalma una crema che gonfia la gola, i polmoni, le labbra: la risata , mal che vada un sorriso".

L'autrice, in questo libro che è diventato anche uno spettacolo teatrale, ha quindi dato voce al suo alter-ego, riuscendo a suscitare un sorriso di comprensione per le debolezze umane, per la dolorosa solitudine, per le amare disillusioni, per i sogni infranti e la sfacciataggine di una vita che si fa beffe della bruttezza.

Il tutto condito dalla vivace e acuta ironia della Mazzamauro, che così descrive il personaggio al quale rimane indissolubilmente legata: "Tutte le donne saranno grate alla Silvani. Quelle tra il pubblico perché proveranno la rara emozione di sentirsi migliore di un'altra. Ed io, perché quando i giri di rughe faranno contare gli anni sulla faccia come un albero tagliato, non avrò il cruccio delle attrici bellissime che soffrono perché non lo sono più e potrò gridare al mondo: la bruttezza ha un vantaggio sulla bellezza: che dura!".

Dopo i saluti del Sindaco Massimo Basurto e del Consigliere Tony Pierri, interverrà la conduttrice e scrittrice Silvia Famularo, aprendo un dibattito moderato da Walter Spennato. Successivamente verranno esposte e presentate le opere pittoriche di Eugenio Giustizieri, eclettico artista salentino.

Mercoledì 8 aprile alle 18 la rassegna prosegue invece con la presentazione del libro "A una donna tradita", ultima fatica letteraria dello psicologo Paolo Crepet .
"Primavera di Cultura" si conclude infine domenica 19 aprile con la presentazione del libro di Franco Manni "Fiju meu…ma addhu sta sciati?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Primavera di cultura", sboccia la "Signorina Silvani"

LeccePrima è in caricamento