rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Specchia

Rigenerazione urbana, fondi regionali a quattro comuni

La Regione Puglia ha finanziato il progetto dell'Unione deiComuni "Terra di Leuca bis" con 2 milioni e 400mila euro per la rigenerazione urbana. L'idea di base è che la comunità aiuti lo sviluppo

SPECCHIA - Oltre due milioni di euro, pronti per il comune di Specchia, che ha ottenuto, dunque, un importante finanziamento. Con determina dirigenziale dell'8 agosto 2011, la Regione Puglia, Servizio assetto del territorio, ha reso noto che il progetto "Borghi in Padula" proposto dall'Unione dei Comuni "Terra di Leuca Bis" nell'ambito dei Piani integrati di sviluppo territoriale dell'asse VII ed azione 7.2.1, sì è reso meritevole di un finanziamento complessivo di 2milioni 400mila euro, collocandosi al secondo posto nella apposita graduatoria regionale.

La proposta progettuale, altamente innovativa, prevede per i quattro comuni di Miggiano, Montesano Salentino, Ruffano e Specchia degli ambiti d'azione tra loro affini, il recupero dei centri storici e nello specifico quello dei palazzi pubblici, che potranno diventare contenitori di laboratori urbani strumentali alla nascita e sviluppo di idee.

Nel caso specifico di Specchia si è voluto uniformare l'intero centro storico prevedendo la ripavimentazione con basoli di via G. A. Santoro, via Plebiscito e via Principe Orsini sino all'intersezione con via Nicola Giannuzzi. Il progetto, ancora, prevede la pavimentazione con basoli di Piazza Libertà, il rifacimento del marciapiede di via Plebiscito, creando così un miglioramento della fruibilità e accessibilità degli spazi del borgo antico.

La Rigenerazione Urbana comporta un insieme coordinato d'interventi, in grado di affrontare in modo integrato problemi di degrado fisico e disagio socio-economico, ed intreccia processi di pianificazione con processi di comunicazione e partecipazione, allo scopo di attivare trasformazioni della città sollecitate dai bisogni che emergono dalla vita reale degli abitanti. L'idea di base è che sia la cittadina a "ripensare se stessa".

Antonio Biasco, sindaco di Specchia e presidente dell'Unione dei comuni "Terra di Leuca Bis", in merito dichiara: "Il comune, attraverso l'Unione, ha intrapreso il percorso di Rigenerazione urbana attivando il processo di partecipazione civica e di coinvolgimento di tutti gli enti e forze sociali, economiche e culturali concentrando l'attenzione sul Borgo antico della nostra cittadina, in questi giorni così apprezzato ed ammirato dalle migliaia di turisti che hanno affollato Specchia".

"Si tratta - prosegue - di un percorso complesso che si lega al precedente progetto di Rigenerazione Urbana, già finanziato, riguardante il rifacimento di Piazza Falcone e Borsellino, la costruzione di un chiosco bar e interventi strutturali per migliorare la vivibilità e la sicurezza dell'abitato storico e degli spazi pubblici, ma anche per migliorare l'illuminazione con sistemi a basso impatto ambientale."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerazione urbana, fondi regionali a quattro comuni

LeccePrima è in caricamento