rotate-mobile
Cronaca

Ritorna il maltempo: sul Salento venti gelidi da Est

La situazione riguarda tutta la penisola. Previste nevicate in alta quota. Sulla provincia di Lecce spireranno forti venti di tramontana provenienti dall'Europa dell'Est. Protezione civile in allerta

Nuova ondata di maltempo sul Salento. Dopo un periodo di clima mite, anche se le temperature notturne sono state sempre molto basse, sulla provincia di Lecce si prevede un brusco abbassamento della colonnina di mercurio a partire già da oggi con venti molto forti. Il Dipartimento della protezione civile ha emesso un allerta meteo: la perturbazione proveniente dall'Europa dell'est porterà aria polare facendo scendere soprattutto le temperature massime. Gli esperti prevedono in particolare nevicate deboli o localmente moderate, a partire dai 700 metri, sulle regioni centrali e settentrionali, ma con una quota neve che, nel corso delle ore, potrà scendere in pianura al Nord e a livelli collinari sulle regioni centrali.

Sull'Appennino meridionale, invece, le precipitazioni nevose si registreranno prima al di sopra dei 900 metri e successivamente scenderanno fino ai 600 sull'Adriatico. Successivamente il maltempo interesserà le regioni centro meridionali. Previste anche mareggiate. Il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione in stretto contatto con le prefetture e con le strutture locali di protezione civile, nonché pubblicando sul sito i bollettini di vigilanza meteorologica e fornendo tutti gli aggiornamenti disponibili. La Protezione civile per la giornata di Santo Stefano ha emesso un allerta meteo, prevedendo venti forti e nevicate anche a bassa quota, in pianura. L'ondata di maltempo giungerà dall'Europa dell'Est e il Salento verrà sferzato da un forte vento di tramontana che farà accapponare la pelle. Non dovrebbero però cadere fiocchi di neve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna il maltempo: sul Salento venti gelidi da Est

LeccePrima è in caricamento