rotate-mobile
Cronaca Collepasso

Rivende ori rubati, 35enne denunciato per ricettazione

Un uomo di Collepasso deferito alla Procura dai carabinieri. Aveva rivenduto bracciali, collane e orecchini in oro ad alcune attività commerciali. Ma gli oggetti erano stati rubati in due abitazioni

COLLEPASSO - Un 35enne di Collepasso, G.P., è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Lecce con l'accusa di ricettazione. All'uomo i carabinieri sono arrivati dopo un'indagine avviata in seguito a due furti, avvenuti a Collepasso, a breve distanza di tempo l'uno dall'altro. In entrambi i casi, vittime sono stati pensionati del posto. Il primo raid dei ladri risale al 14 novembre, il secondo è avvenuto esattamente il giorno successivo. In entrambi i casi, i ladri si sono concentrati soprattutto verso gli oggetti preziosi, come monili in oro. Sono entrati nelle abitazioni in orari serali, in momenti in cui in casa non c'era nessuno, dopo aver forzato le porte d'ingresso ed aver rovistato un po' ovunque.

Gli oggetto sono poi stati rivenduti a due attività commerciali specializzate nell'acquisto di oro, una di Galatina, l'altra di Casarano. I carabinieri sono però riusciti, grazie ad alcuni controlli a recuperare orecchini, collane e bracciali, svolgendo un controllo sulla merce. Accade, a volte, che gli specialisti di furti di monili, si rivolgano a questo tipo di attività. I commercianti, ovviamente, non conoscevano la provenienza originaria della merce, per un valore complessivo di circa mille e 500 euro.

Gli investigatori l'hanno sottoposta a sequestro, per poi ricondurla ai legittimi proprietari, riuscendo nel contempo a risalire a chi l'aveva rivenduta nei negozi di "compro oro". Il 35enne di Collepasso è però indagato per sola ricettazione, essendo difficile stabilire, al momento, se sia anche l'autore dei furti nelle due case del suo paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivende ori rubati, 35enne denunciato per ricettazione

LeccePrima è in caricamento