rotate-mobile
Cronaca Nardò

Ruba al vicino parti d'auto per montarli sulla propria

Approfittando della prolungata assenza del proprietario, un 25enne di Nardò si è introdotto in una casa poco distante dalla sua, smontando parti di una Bmw fuori produzione e anche 18 interruttori

NARDO' - Ha approfittato dell'assenza del vicino per introdursi in un'abitazione di campagna poco distante dalla propria ma piuttosto isolata e rubare con meticolosità parti di un modello di Bmw non più in commercio: il cofano, il parafango anteriore sinistro, i fari anteriori, il cruscotto. Non lo ha fatto per collezionismo ma per montare i pezzi sulla sua automobile, identica come tipo ed anche come colore.

E.A., venticinquenne incensurato di Nardò, che intanto aveva provveduto a riverniciare artigianalmente la sua vettura, è stato denunciato a piede libero per furto aggravato dopo aver confessato il reato nel quale è compreso anche la sottrazione di diciotto interruttori smontati dalla stessa abitazione, in fase di completamento.

Tutto è partito con la denuncia del proprietario, un uomo di 37 anni, che dichiarava ai poliziotti del Commissariato di Nardò di aver subito dei furti piuttosto particolari, probabilmente durante una la sua prolungata assenza, durata circa quattro mesi. Nel corso delle indagini, svolte con l'ausilio della polizia scientifica, gli investigatori si sono insospettiti nel vedere che, a poche centinaia di metri dal luogo del reato, era parcheggiata un'auto dello stesso modello. Evidentemente, l'autore avrà pensato di essere al sicuro con la riverniciatura: ma così non è stato perché i poliziotti hanno rivenuto tracce del colore originale, cioè il grigio.

Interrogato, il venticinquenne, davanti all'evidenza delle prove ha confessato il furto relativo ai pezzi della vettura, ma non quello degli interruttori. Messo ulteriormente alle strette, alla fine ha ceduto, dichiarandosi disposto a restituire il maltolto: cosa che in effetti ha fatto rimontando tutti e diciotto gli interruttori sottratti nella speranza che questa condotta possa alleggerire la sua posizione in fase di processo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba al vicino parti d'auto per montarli sulla propria

LeccePrima è in caricamento