rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Scatti e flash che fanno rivivere la periferia leccese

Si conclude domani il progetto di "Kantieri sociali" per ridare vita alla periferia leccese, attraverso scatti fotografici. Una serata di racconti, con premiazioni affidati al fotoreporter Torsello

LECCE - Si terrà domani sera, a Lecce, la manifestazione finale del progetto "Kantieri Sociali: ricerca & innovazione", promosso dall'omonima associazione di promozione sociale e vincitore del concorso "Principi attivi - Giovani Idee per una Puglia migliore". L'appuntamento sarà c/o piazzale antistante Chiesa "San Massimiliano Kolbe", a partire dalle ore 18.

Pronti a raccontare un viaggio, muniti di digitale, videocamera e del tanto amato diario di bordo, tirando fuori le riflessioni appuntate, le impressioni colte, i rumori ascoltati, le voci e le emozioni percepite. Un percorso dentro la periferia leccese, dove nessuno degli intervistati conosceva cosa si nascondesse dietro a questa esigenza di racconto, evoluta dentro un lavoro silenzioso e neutro: "Quanti testimoni abbiamo incontrato - spiegano i membri dell'associazione - tante le persone che ci hanno raccontato di questa periferia, della sua nascita e poi della sua evoluzione tra i tanti abbandoni e le grida di quanti vi abitano perché in fondo è anche lecito chiedere dignità pari a quella degli altri quartieri"

"La nostra è la sfida di un gruppo di giovani - proseguono - che ha voluto fare rete con le tante persone presenti sul territorio per provare ad immaginare un cambiamento sociale… perché ha senso riappriopriarsi di questi luoghi, ha senso sentirli nostri quando anche lì non vi abitiamo perché quando diritti e dignità non vengono rispettati abbiamo il dovere morale di alzarci dalle nostre sedie e urlale, fare, ascoltare…per poi ripartire".

Nella serata interverranno, Viviana Bello, tra le referenti dell'associazione, che presenterà il viaggio fotografico, attraverso scatti amatoriali nelle 167 leccesi, Gabriele Buscicchio, che introdurrà il documentario, di cui è regista dal titolo "167, racconti di periferie suburbane". Inoltre saranno presenti Salvatore Patera ed Ezio Del Gottardo della "EspèrO srl - azienda spin-off Università del Salento", che interverranno su "Periferia...quali possibili scenari di cambiamento". Ospite della serata, Kash Gabriele Torsello, documentarista/reporter, presidente della giuria che premierà il concorso fotografico.

Si partirà con l'avvio della mostra fotografica itinerante "La mia periferia", fino al meeting/tavola rotonda tematica, che avrà il ruolo di approfondimento sugli scenari aperti da questa esperienza di arte e racconto. Alle 21, quindi, la proiezione del documentario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatti e flash che fanno rivivere la periferia leccese

LeccePrima è in caricamento