rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
I campi d'imputazione sono 13

Scorribanda di furti tra la attività del centro storico: arrestato un 24enne

Ritenuto responsabile di episodi verificatisi all'inizio dell'anno, è stato fermato dagli agenti della squadra mobile a conclusione delle indagini: utili per la sua individuazione anche fotogrammi estrapolati dalle immagini dalla videosorveglianza

LECCE – Un 24enne è stato arrestato nella serata di ieri dagli agenti della squadra mobile di Lecce perché ritenuto l’autore di una serie di furti verificatisi dall’inizio dell’anno nel centro storico della città, a danno di attività artigianali, commerciali e di ristorazione. 

A carico dell’uomo, Osawalu Salami, di nazionalità nigeriana, l’ordinanza di custodia cautelare contiene 13 capi di imputazione: risponde anche di possesso di strumenti per la consumazione dei furti, di sostituzione di persona per indebito utilizzo di sistemi di pagamento elettronici e resistenza a pubblico ufficiale.

La sua individuazione è arrivata al termine di un’attività di indagine che è partita nel momento in cui i reati predatori si stavano consumando con una certa frequenza, soprattutto nella parte antica della città. Molto utili sono stati i fotogrammi estrapolati dalle telecamere di video sorveglianza, oltre alle dichiarazione rese dalle parti offese. A tutto questo si sono aggiunti pedinamenti e attività di osservazione da parte degli agenti.

I furti, come si legge nel provvedimento di custodia, sono avvenuti sempre tra le 3 e le 5 del mattino, in zone con pochi residenti o comunque con una relativa copertura della videosorveglianza. La forzatura di porte e infissi esterni è stata interpretata come un marchio di fabbrica che ha contributo a ricondurre ad unità il contesto nel quale i furti sono avvenuti: il 24enne si sarebbe impossessato anche di attrezzi di lavoro, tablet, smartphone, cavi di vario tipo, denaro e carte postepay successivamente utilizzate. L'uomo è difeso dall'avvocato Cristiano Solinas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scorribanda di furti tra la attività del centro storico: arrestato un 24enne

LeccePrima è in caricamento