rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Porto Cesareo

Rifiuti ed Eternit nella riserva naturalistica: sequestrata area di 3mila e 600 metri quadrati

Sigilli preventivi della capitaneria a Porto Cesareo, su una zona sottoposta a vincolo paesaggistico e ricadente nella riserva regionale “Palude del conte e duna costiera”, in località “la Strea”

PORTO CESAREO – Rifiuti nella riserva naturale: sequestrata un’area di 3mila e 600 metri quadrati. Nella giornata di ieri, la capitaneria di porto di Gallipoli e il personale dell’Ufficio locale di Porto Cesareo sono intervenuti nel borgo ionico assieme alla polizia locale. Su un fondo privato, scarti

varia tipologia: terriccio misto a pietre, conci di tufo, pneumatici, calcestruzzo, mattoni, laterizi, guaine, piastrelle, intonaco, cemento e persino Eternit. Il tutto abbandonato su un’area sottoposta a vincolo paesaggistico e ricadente nella riserva naturale regionale “Palude del conte e duna costiera”, in località “la Strea”. Sentito il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Lecce, la guardia costiera ha proceduto al sequestro preventivo dell’intera area.

Il sequestrato a Porto Cesareo

L’amministrazione comunale di Porto Cesareo assicurerà  il successivo iter finalizzato alla bonifica della zona e alla restituzione alla collettività. La zona, di alto prestigio ambientale, è in parte ricadente nella fascia dei 30 metri dal demanio marittimo, caratterizzata da un ecosistema particolarmente delicato, dalla presenza di area parco, boschi e territori costieri, vincolati idrogeologicamente e ospitanti specie di uccelli migratori classificati come “quasi a rischio di estinzione”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti ed Eternit nella riserva naturalistica: sequestrata area di 3mila e 600 metri quadrati

LeccePrima è in caricamento