rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Matino

Su un terreno una discarica: scattano sigilli, il proprietario pagherà una somma e ripulirà l’area

Lo hanno scoperto i carabinieri forestali del comando di Gallipoli nelle campagne di Matino. Sul fondo, di circa 400 metri quadrati, scarti di ogni tipo: plastiche e materiale di risulta compresi

MATINO – Un fondo privato, di circa 400 metri quadrati, era stato trasformato in discarica abusiva. Lo hanno scoperto i carabinieri forestali del comando di Gallipoli nelle campagne di Matino. Sul terreno, abbandonati scarti di ogni tipo: prodotti vegetali, ma anche contenitori di cartone e legno, sacchi di plastica, vetri frantumati e vario materiale di risulta.

Dopo aver effettuato gli accertamenti, i militari hanno appurato che era lo stesso proprietario della zona responsabile di aver trasformato, a più riprese, parte della “discarica” abusiva. L’uomo è stato dunque segnalato alla Procura della Repubblica di Lecce per gestione non autorizzata di rifiuti.

Matino rifiuti 1

Trattandosi di materiale non pericoloso, e non essendovi concreto pericolo di inquinamento ambientale, al trasgressore è stata concessa la possibilità, consentita dalla stessa legge, di estinguere il reato con il pagamento di una somma pecuniaria, evitando così il processo penale: dovrà bonificare l’area sottoposta a sequestro entro un termine stabilito.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su un terreno una discarica: scattano sigilli, il proprietario pagherà una somma e ripulirà l’area

LeccePrima è in caricamento