rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Santa Cesarea Terme

Turista accusa un malore sul sentiero: soccorsa da un elicottero dei vigili del fuoco

Una donna olandese di 68 anni stava facendo trekking in compagnia di un'amica connazionale quando ha perso l'equilibrio. Difficile intervenire via terra e via mare, è stata soccorsa dal mezzo aereo

TORRE MINERVINO (Santa Cesarea Terme) – Due amiche olandesi passeggiano lungo il costone di Torre Minervino di Santa Cesarea Terme: una delle due, una 68enne, accusa un malore e scivola bruscamente sul sentiero. Salvata da un elicottero dei vigili del fuoco. È stata la sua amica, connazionale in vacanza nel Salento, a rivolgersi al 112, numero unico di emergenza internazionale.

Ma una voce le ha risposto dalla Grecia e lei, scoraggiata, ha raggiunto la strada principale a piedi, in circa mezzora, fermando le auto di passaggio. Una coppia turisti umbri ha allertato il 118 e il 115. Ma i soccorsi si sono rivelati complessi sia via terra - poichè il sentiero è a picco, distante dalla via - sia via mare: le onde e il forte vento lo hanno reso impraticabile. Ai vigili del fuoco non è rimasto che allertare il proprio Nucleo elicotteri per chiederne il supporto.

Il video: i soccorsi del personale del 115

I pompieri, assieme ai colleghi del distaccamento magliese e del Dos di Lecce, lo stesso che coordina le operazioni coi Canadair, hanno recuperato il corpo ferito della turista, consegnandola agli operatori del 118. Al termine delle prime medicazioni i sanitari l'hanno accompagnata in "codice giallo" verso l'ospedale di Scorrano. La donna non è in pericolo di vita, ha riportato alcune lesioni non di particolare gravità: i medici indagheranno sulla causa del malore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turista accusa un malore sul sentiero: soccorsa da un elicottero dei vigili del fuoco

LeccePrima è in caricamento