rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Soleto

Immenso rogo nella zona industriale intacca anche terreni di due aziende

È successo nell'area fra Soleto e Galatina. In fiamme un'auto in disuso, un muletto, un trattore, diverse pedane con sopra vari materiali. Intervento massiccio di vigili del fuoco e sezioni di protezione civile. Danni ingenti, ma i capannoni non sono stati colpiti

SOLETO – Sterpaglie e vegetazione secca, terra arida e temperature proibitive. Nel Salento non passa giorno che interi ettari di campagne, pinete e uliveti si trasformino in cenere e carbone. E qualche volta con gli incendi che “magicamente” si accendono nelle ore più calde e che si spargono a macchia d’olio quando il vento soffia con più prepotenza – proprio come oggi –, non di rado si diffonde anche la paura. Perché le fiamme si avvicinano ad abitazioni e aziende, a volte tracimano oltre i recinti, trascinandosi rapide mentre divorano con avidità erba che non vede un goccio d’acqua da mesi.

Oggi, anche se i capannoni non sono stati intaccati (unica consolazione), ben due aziende della zona industriale di Galatina-Soleto hanno subito molto da vicino gli effetti nefasti di un rogo che, partito proprio dalle zone incolte, ha interessato poco meno di un chilometro e mezzo di terreni in linea d’aria.

Tanto vasto e difficile da controllare, l’incendio, che a un certo punto si è diffuso prima nelle pertinenze della Manco Ventilation (produttrice di impianti di ventilazione), bruciando, fra l’altro, un muletto e un trattore, passando poi accanto, in quelle della De Pirro Autotrasporti. E qui, una Mercedes vecchio tipo in disuso è stata avvolta dalle fiamme, così come cisterne e diverse pedane sulle quali erano accatastati materiali di vario tipo, anche plastici e di ferro.

Un incendio molto pericoloso

Nel momento in cui le fiamme rischiavano di attaccare anche due motrici di camion, sono arrivati i vigili del fuoco. Una squadra, dal distaccamento di Maglie, aveva appena terminato un intervento ai margini della provinciale fra Maglie e Cursi, nella zona di Morigino, e così ha continuato a lavorare senza soluzione di continuità, saltando da un intervento all’altro, fin dal mattino, mentre, direttamente dal comando provinciale di Lecce, è giunta un’autobotte.

Ci sono volute diverse ore d’intervento per circoscrivere il fuoco; fra l’altro, prima dell’arrivo dei vigili del fuoco, avevano già iniziato a operare volontari della protezione civile Ner di Soleto, supportati a un certo punto da colleghi arrivati da Cutrofiano.

Tutto questo, mentre sul posto sono giunti anche agenti di polizia locale di Soleto e del commissariato di Galatina, considerando i rischi per la viabilità dovuti all’intenso fumo sprigionatosi. Il sindaco di Soleto, Graziano Vantaggiato, si è recato personalmente sul posto per verificare i danni. Gli ennesimi, in provincia di Lecce, in quest’estate dal termometro così alto, così anomalo, che sta mettendo in crisi tutta la penisola. E che non si arresteranno, visto che sul territorio, nonostante gli appelli continui, da decenni, la pulizia dei terreni resta una chimera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immenso rogo nella zona industriale intacca anche terreni di due aziende

LeccePrima è in caricamento