rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Ruffano

Spiana bosco per fare una strada sterrata: denunciato

Denunciato casaranese. In un terreno di sua proprietà, senza permesso di costruzione ed autorizzazione per l'abbattimento delle essenze forestali, ha realizzato un tratturo completato da un piazzale

Ha disboscato un'intera zona per 60 metri di lunghezza e 6 di larghezza. Tutto questo, per realizzare un tratturo in mezzo alla boscaglia. E senza alcuna autorizzazione. Gli agenti della forestale di Tricase hanno denunciato un uomo di Casarano e posto sotto sequestro, in località "Manfio", nei dintorni di di Ruffano, un terreno di sua proprietà su cui sono state realizzate opere di smacchiamento in assenza di permesso di costruzione in zona agricola e di un'autorizzazione rilasciata dalla Regione Puglia per l'abbattimento delle essenze forestali.

In base alle normativa, è da considerarsi "bosco" ogni terreno coperto da vegetazione forestale arborea, associata o meno a quella arbustiva, come la macchia mediterranea, purché avente estensione non inferiore a 2mila metri quadri, larghezza media non inferiore a 20 metri e copertura non inferiore al 20 per cento. La strada è stata realizzata tramite la posa su terreno vegetale di pietrame, ricoperto nella parte superiore da materiale tufaceo, rialzata dal piano campagna di circa mezzo metro, per una superficie complessiva di circa 330 metri quadri. Non solo. Al termine della strada è stato creato anche un piazzale realizzato mediante scavo della roccia, asportazione di parte del terreno vegetale superficiale e successivo spandimento di materiale tufaceo. La forma, all'incirca rettangolare, è di circa 220 metri quadri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiana bosco per fare una strada sterrata: denunciato

LeccePrima è in caricamento