rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Tifo violento / Taurisano

Invasione di campo e tafferugli, il questore dispone il Daspo per otto tifosi del Taurisano

Dopo le indagini dei carabinieri e le prime denunce, anche i provvedimenti amministrativi. La vicenda si è consumata a maggio, durante la gara con il Brilla Campi sul campo neutro di San Pancrazio Salentino

TAURISANO – Dopo le indagini dei carabinieri della compagnia di Francavilla Fontana e le prime denunce, arrivano anche i provvedimenti del questore di Brindisi, Annino Gargano, a carico di diversi esponenti della tifoseria dell’Asd Taurisano, resisi autori di invasione di campo e varie intemperanze nel corso della gara con il Brilla Campi, disputata sul campo neutro di San Pancrazio Salentino, valevole per i play off del campionato regionale di promozione. Fatti che si riferiscono al maggio scorso.

Sono otto i divieti di accesso alle manifestazioni sportive emessi a carico di altrettanti ultras taurisanesi. Tutto aveva avuto inizio pochi minuti prima della fine del secondo tempo supplementare. Dopo la mancata realizzazione di un calcio rigore da parte del Taurisano, vi era stata una prima accesa discussione tra i componenti delle panchine, tanto da indurre l’arbitro a espellere l’allenatore della formazione di Campi che, alla fine, aveva vinto la gara.

Maturata la sconfitta, un nutrito numero di ultras del Taurisano, con particolare violenza e ripetute spinte, aveva sfondato il cancello di accesso al terreno di gioco facendo ingresso in campo con l’intento di venire al contatto fisico con la dirigenza e i calciatori della compagine avversaria. Era stato quindi necessario un intervento immediato e vigoroso delle forze dell’ordine per contenere la furia. Scongiurati danni peggiori, comunque non erano mancati tafferugli e aggressioni.

Le indagini dei carabinieri avevano poi consentito di individuare e identificare buona parte di coloro che si erano resi responsabili di tali comportamenti: alcuni erano stati denunciati a piede libero all’autorità giudiziaria, altri segnalati al questore per le valutazioni di carattere amministrativo.

L’istruttoria è stata portata avanti dalla Divisione polizia anticrimine della Questura, durante la quale si è verificato come alcuni degli ultras segnalati fossero recidivi in comportamenti violenti, sempre in ambito di eventi sportivi. Gli otto Daspo sono stati comminati verso coloro che si sarebbero macchiati degli atteggiamenti ritenuti più aggressivi e pericolosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di campo e tafferugli, il questore dispone il Daspo per otto tifosi del Taurisano

LeccePrima è in caricamento