rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Un'azione mirata / Taurisano

Brutale raid nel rifugio: un cane ferito, danni e furti nella struttura

È successo nelle campagne di Taurisano. Cancelli rotti per far fuggire gli animali, alcuni pestati, gas lasciato intenzionalmente aperto, gruppo elettrogeno distrutto

TAURISANO – C’è stato il furto di un decespugliatore, certo. Magari manca qualcos’altro, probabilmente non è nemmeno facile fare un inventario. Ma non si può sul serio pensare che il raid sia stato organizzato solo per rubare.

I danni provocati, eccessivi. E poi, i cani pestati, uno in particolare ferito in maniera seria, con denti rotti e mandibola fratturata. E i cancelli rotti appositamente perché gli animali fuggissero. Tutto, insomma, lascia indicare un atto mirato a discapito dell’associazione Spirito randagio Odv, che gestisce Il rifugio di Igor, ricovero per cani di Taurisano, in una zona di campagna lungo la strada che collega a Casarano.

Ma perché tanta rabbia? Perché una simile ostilità? Sul caso sarà messo al corrente il commissariato di polizia locale, presso il qule sarà sporta denuncia. Di sicuro, c’è mestizia in chi, come Tiziana Di Seclì, opera per fornire cura e riparo a cani sfortunati.

Alcuni dei danni provocati nel rifugio

“Avete distrutto quattro anni di duro lavoro, avete fracassato la mascella ad un povero cane con una pala, sette sono scappati e tre sono rientrati da poco”, scrive la volontaria in un post sulla sua pagina Facebook, proseguendo in un elenco del disastro ritrovato durante il sopralluogo, che include anche la distruzione del gruppo elettrogeno usato per fornire illuminazione alla struttura e bombole del gas della cucina lasciate intenzionalmente aperte.

La brutale incursione, alla quale devono aver partecipato senz’altro più soggetti, è avvenuta nella notte fra venerdì e sabato. Chi è agito si è “divertito” anche spargere in giro i croccantini per i cani. Gli ospiti che finora sono stati recuperati, sono stati trasferiti presso una clinica veterinaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brutale raid nel rifugio: un cane ferito, danni e furti nella struttura

LeccePrima è in caricamento