rotate-mobile
Cronaca

Tecnologie e musica. Polizia in festa, boom di visite

Lecce: primo giorno di festeggiamenti per San Michele Arcangelo, protettore della polizia di Stato. Stand, pattuglie ed esibizioni dei corpi speciali. Poi, in serata, il concerto nell'anfiteatro

LECCE - Primo giorno di festeggiamenti, a Lecce, per San Michele Arcangelo, protettore della polizia di Stato, e buon riscontro di pubblico, nella cornice di piazza Sant'Oronzo, presa d'assedio da tanti leccesi, ma anche da visitatori provenienti dalla provincia e dagli ultimi turisti settembrini. Quest'anno, la "capitale del barocco", è stata scelta simbolicamente come città ospitante della celebrazione, a livello nazionale, per onorare la lotta serrata alla criminalità organizzata pugliese delle forze di polizia, come ha ricordato nei giorni scorsi, nella conferenza stampa di presentazione della ricorrenza, il sottosegretario degli Interni, Alfredo Mantovano. Triste, dunque, la coincidenza con l'incidente avvenuto proprio in Puglia, a Bitonto, solo tre giorni or sono, in cui hanno perso la vita due agenti, uno dei quali salentino, per i quali un collega, prima dell'avvenimento clou, il concerto della Banda della polizia di Stato, ha rivolto un commosso pensiero.

Fin dal pomeriggio, nel salotto di Lecce, a pochi passi da Palazzo Carafa, in tanti hanno visitato gli stand allestiti ed i mezzi in esposizione, per mostrare ai cittadini le tecnologie più sofisticate in dotazione. Inutile dire che ha spadroneggiato l'elegante Lamborghini Gallardo griffata con i colori dell'istituto. Ma non è mancato l'interessamento da parte di molti per autovelox (croce degli automobilisti dal piede pesante sull'acceleratore) ed etilometri. Fra le altre cose, ha fatto capolino in piazza il pullman azzurro della polizia stradale, ideato per i più i giovani, per ricevere informazioni su questo corpo e sperimentare la conoscenza del codice della strada, anche con prove e giochi interattivi. E poi, tanta curiosità per le pattuglie a cavallo e per l'esibizione del nucleo cinofili.

In serata, l'anfiteatro romano, davanti ad una folta cornice di pubblico, ha quindi ospitato il già citato concerto. Fra le autorità, oltre a Mantovano, il prefetto Mario Tafaro, il questore Antonino Cufalo, il sindaco Paolo Perrone. Musica di qualità per ore, con la partecipazione, fra gli altri del tenore salentino Antonio Pellegrino, spaziando fra vari generi e per il piacere di tutte le orecchie, dalla Turandot al grande jazz di Duke Ellington, fino al musical di West Side Story. In chiusura, l'inno nazionale, bissato, e applausi a scena aperta per i maestri sul palco. Martedì 28, la santa messa, nella cattedrale di piazza Duomo, officiata dall'arcivescovo metropolita Domenico D'Ambrosio, alla quale è prevista la presenza del ministro dell'Interno, Roberto Maroni e del prefetto Antonio Manganelli. Nella serata, uno spettacolo musicale al teatro Politeama Greco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnologie e musica. Polizia in festa, boom di visite

LeccePrima è in caricamento