rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Aveva 72 anni / Montesano Salentino

Tragedia sui binari delle Sud Est: travolto da un treno muore “Uccio show”

Il drammatico incidente si è consumato questa mattina sulla tratta tra Montesano Salentino e Miggiano: vittima Antonio Bitonti noto a tutti per il suo nome d’arte e le sue partecipazioni televisive. Ricostruzione dell'accaduto ancora al vaglio degli inquirenti

MONTESANO SALENTINO – Un volto rappresentativo di una cultura popolare fondata sull'allegria e l'intrattenimento, e del folclore salentino, un personaggio pieno di energia, che aveva legato il suo nome ad una serie di apparizioni tv e alle sue performance di ballerino e cabarettista: era conosciuto da tutti e amato Antonio Bitonti, noto nel Capo di Leuca e in tutto il Salento come “Uccio Show”, rimasto vittima questa mattina di un tragico incidente sui binari del treno, che collega Montesano a Miggiano.

Molto confuse le informazioni relative alla dinamica dell'accaduto: tutto si sarebbe consumato attorno alle 8.30 di questa mattina, ma non è dato sapere se si sia trattata di una fatalità o di un gesto volontario. La ricostruzione, infatti, è al vaglio degli inquirenti intervenuti sul posto. Fatto sta che, subito dopo l’incidente, sul luogo della tragedia, sono stati allertati i soccorsi, arrivati nel giro di pochi minuti: presenti i mezzi del 118 e quelli dei vigili del fuoco del distaccamento di Tricase, impegnati per recuperare l’uomo, che seppur in gravissime condizioni per i danni riportati agli arti inferiori, respirava. Pertanto, è stato disposto il suo trasferimento d'urgenza all'ospedale "Cardinale Panico". 

Purtroppo, però, le gravi conseguenze riportate e le terribili ferite dovute all'impatto col treno non hanno lasciato scampo all'uomo, deceduto attorno alle 10, nonostante i tentativi di salvargli la vita da parte del personale medico e sanitario della struttura.

Sul posto dell’incidente sono sopraggiunti i carabinieri della stazione di Specchia per i necessari rilievi e la ricostruzione dell'esatta dinamica. Disagi alla circolazione ferroviaria si sono registrati nelle operazioni portate avanti sui binari delle Ferrovie Sud-Est.

Antonio Bitonti noto come Uccio Show

Originario di Montesano salentino, 72 anni, coniugato e pensionato, Antonio Bitonti era un personaggio pieno di vita: non era raro vederlo in giro per le feste di paese a improvvisare spettacoli che intrattenevano il pubblico e che lo avevano reso noto con quel nome d’arte, che lo ha accompagnato per anni. Aveva partecipato a trasmissioni televisive come “La Corrida”, “Striscia la notizia”, “Italia’s Got Talent”, “Avanti un altro”, portando anche in quei contesti la sua simpatia e la sua autoironia.

Tanti i messaggi di cordoglio in queste ore sui social da parte di chi lo ha conosciuto e apprezzato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sui binari delle Sud Est: travolto da un treno muore “Uccio show”

LeccePrima è in caricamento