rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Botrugno

Ultimo appuntamento a Botrugno con i "Calici di Carta"

Serata conclusiva della rassegna botrugnese, che avrà per ospiti i sociologi, Franco Cassano, e Walter Spennato. Tema dell'appuntamento ancora una volta il rapporto controverso tra Nord e Sud

Tornano i "Calici di Carta", la rassegna ideata dall'associazione culturale "Il Baco" di Botrugno sul tema "Le storie di Ulisse ed Enea - diari di esploratori e migranti". L'atto quinto sul rapporto Nord-Sud come questione italiana andrà in scena domani sera, venerdì 21 maggio, nella suggestiva cornice dei Giardini del Palazzo Marchesale.

Dopo la pausa elettorale, riprende, dunque, la rassegna col suo ultimo appuntamento, che nella presente edizione ha scelto di parafrasare Eneide ed Odissea quali diari di Migranti & Esploratori di Cittadinanza: nella serata conclusiva, il Baco propone un momento di altissima riflessione sulle attualità nazionali. La platea si addentrerà negli intricati percorsi concettuali del rapporto Sud/Nord e nei temi trattati nell'ultimo saggio di Cassano, docente di sociologia all'Università di Bari, grazie alla conversazione tra l'autore e il brillante sociologo Walter Spennato - creatore dell'illustre rassegna letteraria "Primavera di Cultura".

Sarà proprio Franco Cassano a dettare i ritmi dell'approfondimento scandito dalle pagine del suo ultimo saggio, "Tre modi di vedere il Sud", che mette sul tavolo questioni antiche e sfide attuali. Interverrà nella serata Massimo Schiattino, presidente dell'associazione culturale organizzatrice. In caso di pioggia o temperature fredde, la serata avrà luogo nell'Aula consiliare del comune di Botrugno, proprio di fronte al Palazzo Marchesale.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo appuntamento a Botrugno con i "Calici di Carta"

LeccePrima è in caricamento