rotate-mobile
Cronaca Gallipoli

Un nuovo look per caserma e per Palazzo Balsamo

Nuovi interventi di riqualificazione licenziati dalla giunta comunale per oltre 400mila euro. Il Comando di via Pagliano sarà finalmente ristrutturato, mentre per la Casa comunale in arrivo ascensore

A volte non solo le grandi opere pubbliche sono degne di balzare agli onori delle cronache cittadine. E' così di rilievo sono anche alcuni interventi di manutenzione straordinaria e di riqualificazione funzionale che miglioreranno ambienti e attività dell'attuale caserma dei carabinieri e del palazzo comunale di Gallipoli. In una recente riunione della Giunta comunale, infatti, è stato approvato il progetto preliminare relativo alla ristrutturazione dell'attuale Caserma dell'Arma (mentre della nuova di via Lecce con i lavori bloccati e il contenzioso giudiziario in corso non c'è ancora spiragli in vista) di via Pagliano. Nello specifico l'intervento complessivo, concordato con l'Arma, prevede una spesa di 300mila euro e il relativo ampliamento dello scantinato e una diversa distribuzione degli ambienti al piano rialzato per ricavare altri uffici, migliorando la distribuzione dei servizi igienici e una diversa tramezzatura dell'attuale primo piano (parziale), trasformato in alloggio per il comandante. Inoltre, secondo quanto comunicato dal Comune, si prevede la razionalizzazione dell'impianto di climatizzazione e la manutenzione straordinaria del rivestimento esterno, compreso quello in lastre di marmo.

Nella medesima riunione dell'esecutivo cittadino si è anche licenziato il progetto preliminare per la ristrutturazione parziale di Palazzo Balsamo. In questo caso con una previsione di spesa di 120mila euro sarà finalmente realizzato l'ascensore per il trasporto ai piani superiori, e sarà trasformato l'impianto di riscaldamento, che sarà a metano e non più a gasolio. In tal modo al pianterreno si provvederà all'eliminazione del locale-caldaia e allo spostamento dell'autoclave e si metteranno così a disposizione il vano ad angolo che insiste su via Garibaldi destinato, come i cittadini auspicano da tempo e come era una volta, ad ufficio per un presidio dei Vigili urbani. "Le due opere" commenta l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Barba, sono nel piano triennale delle opere pubbliche mentre nella stessa seduta di Giunta si è anche approvata la realizzazione di due cabine elettriche nel centro storico, per un importo di 29mila euro, sopportati per 24mila dall'Enel e per 5mila euro dal Comune".

Una delle cabine in questione sarà di stanza nel piano terra di Palazzo Balsamo e servirà, fra l'altro, per la fornitura di energia del municipio e del Teatro Garibaldi. L'altra invece si interrerà nella zona attualmente recintata di fronte all'ex ufficio postale e servirà per dare energia, fra l'altro, al mercato coperto, per il quale, come è noto, sono in corso lavori di globale ristrutturazione. "Sono esempi del quotidiano lavoro dell'Amministrazione comunale" precisa l'assessore, rispondendo così al recente intervento del capogruppo del Pd, Gino Schirosi, "per venire incontro alle esigenze dei cittadini. Se poi qualche ex professore, un po' per dimostrare che la scelta della sua persona come candidato sindaco fu azzeccata, compito improbo in verità, un po' per inveterata deformazione professionale, continua a mettere ‘impreparati' e voti cattivi, senza mai una sufficienza, vuol dire che la differenza fra noi e lui sta proprio in questo: lui strologa e interroga pensando di essere ancora in classe; noi, che ben sappiamo di non essere più in classe, pensiamo ad operare con atti concreti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo look per caserma e per Palazzo Balsamo

LeccePrima è in caricamento