rotate-mobile
Cronaca Porto Cesareo

Una barca incagliata e una alla deriva, notte di soccorsi in mare

Due gli interventi della Capitaneria di porto di Gallipoli, che ha tratto in salvo due uomini in difficoltà nelle acque dello Jonio

LECCE – Nottata di lavoro intenso per la Capitaneria di porto di Gallipoli, impegnata in due interventi che hanno tratto in salvo due persone. Dalla sala operativa della sono stati coordinati due soccorsi quasi contestuali, che hanno visto l’impiego, in totale, di tre motovedette e un battello pneumatico della Guardia costiera e di un battello veloce della sezione navale della Guardia di finanza di Gallipoli.

Il primo evento in ordine temporale, è scattato dopo la segnalazione dei familiari del disperso. Immediate le ricerche di una persona di sesso maschile residente a Porto Cesareo, che si era allontanata dal porto del comune salentino bordo dell’imbarcazione del padre. Il soggetto di cui si erano perse le tracce, oltre a non essere rientrato prima del tramonto presso la propria abitazione, da alcune ore non raggiungibile telefonicamente. Elementi che hanno portato i famigliari dell’uomo a denunciare la scomparsa presso la stazione dei carabinieri di Porto Cesareo. Le motovedette partite da Gallipoli e Santa Maria di Leuca hanno pattugliato per oltre tre ore tutto il litorale che va da Santa Maria al Bagno fino a Porto Cesareo, intercettando il diportista nei pressi del litorale prospicente Sant’Isidoro. L’uomo è stato tratto in salvo e scortato fino a Porto Cesareo.

Il secondo intervento, che ha visto nuovamente l’impiego di due motovedette e un battello pneumatico della Guardia costiera, è iniziato dopo la chiamata di soccorso giunta sul numero d’emergenza 1530, effettuata direttamente dal conduttore di un piccolo natante da diporto, incagliatosi nei pressi del lato nord dell’Isola di Sant’Andrea a Gallipoli.

Il diportista, che peraltro aveva iniziato ad accusare un leggero stato di ipotermia, è stato recuperato a bordo del battello pneumatico in dotazione alla Capitaneria di porto di Gallipoli ed è stato condotto in porto, per essere affidato alle cure del personale medico e paramedico del 118, preventivamente allertato dai militari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una barca incagliata e una alla deriva, notte di soccorsi in mare

LeccePrima è in caricamento