rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Unisalento conferma aumento iscrizioni: un segnale di speranza in un quadro severo

I dati non sono ancora definitivi, ma l'incremento per i corsi di laurea triennale e quelli di laurea magistrale a ciclo unico è di circa cento unità rispetto all'anno accademico precedente. Si riduce il divario con gli altri atenei del Mezzogiorno

LECCE – Gli immatricolati ai corsi di laurea triennale e a quelli di magistrale a ciclo unico superano le 3650 unità, circa cento in più dello scorso anno.

I dati non sono definitivi ma si può affermare che la tendenza mostrata negli ultimi due anni accademici sarà confermata anche per il 2015/2016: l’incremento sul periodo precedente è del 2,4 per cento, il che significa che si riduce il distacco rispetto agli altre atenei del Mezzogiorno.

E si tratta di una notizia finalmente positiva per l’Università del Salento, il cui rettore, Vincenzo Zara, aveva nelle settimane scorse levato un grido d’allarme sulla tenuta dei conti, indeboliti dal continuo taglio del fondo di finanziamento ordinario: “Un dato che ci fa ben sperare - commenta il rettore Vincenzo Zara - e che ci incoraggia a continuare sulla strada del miglioramento qualitativo e quantitativo della nostra offerta formativa, che stiamo continuamente rivedendo anche sulla base delle richieste che provengono dal mondo del lavoro, sia imprenditoriale e professionale che culturale e sociale”.

“Questo incremento, leggero ma significativo, premia per il secondo anno accademico consecutivo il lavoro condiviso della nostra comunità accademica - ha proseguito il rettore - ed è ancora più apprezzabile se si tiene conto del preoccupante calo demografico registrato nel Sud Italia e della tendenza negativa delle immatricolazioni negli atenei meridionali. Non dobbiamo però abbassare la guardia rispetto a quanto sollecitato nelle scorse settimane: mi riferisco al nostro richiamo a lavorare in modo condiviso a livello territoriale, perché l’attrattività dell’ateneo dipende anche dall’attrattività del contesto in cui è inserito e dai servizi garantiti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unisalento conferma aumento iscrizioni: un segnale di speranza in un quadro severo

LeccePrima è in caricamento