rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'ultimo episodio l'altra notte / Stadio / Viale Roma

Vandali a scuola, danneggiati i distributori automatici: terza “visita” in un mese

È accaduto nell’istituto Stomeo Zimbalo di via Roma, a Lecce, che dal 25 settembre scorso ha subito tre incursioni notturne culminate con furti di materiale didattico e danneggiamenti

LECCE - Di notte nella scuola per danneggiare i distributori automatici e rubare alimenti e bevande: è accaduto nell’istituto Stomeo Zimbalo di via Roma, a Lecce, due giorni fa, quando alcuni ignoti si sono introdotti nel plesso scolastico, senza forzare porte o finestre, lasciando evidenti tracce del proprio passaggio.

Come detto, nel mirino, sono finiti i distributori di snack e bevande, danneggiati pesantemente solo per prelevare gli alimenti contenuti nei macchinari e provare a recuperare i soldi introdotti per l’erogazione dei prodotti.

A fare la scoperta dell’accaduto il personale al momento della riapertura. Della vicenda sono state informate le forze dell’ordine, con la polizia impegnata a far luce sull’episodio, il terzo nel giro di appena un mese.

Nel primo caso, avvenuto il 25 settembre, erano stati sottratti sei pc, mentre nei successivi episodi c’erano stati dei danneggiamenti alle pareti scolastiche e ai macchinari. Il sospetto è che chi si sia introdotto fosse in possesso di chiavi non essendo segno di effrazione o particolari forzature.

Gli atti vandalici stigmatizzati dalla dirigenza della scuola e dagli amministratori comunali. In una nota, l’assessora comunale alla pubblica istruzione, Fabiana Cicirillo, dichiara: “Violare una scuola primaria è un atto vergognoso e miserabile- I vandali che si sono introdotti nella sede di Via Roma della Scuola Stomeo Zimbalo per rubare o danneggiare supporti didattici e appropriarsi di pochi spiccioli e merendine dai distributori dovrebbero vergognarsi e mi auguro che le forze dell’ordine riescano ad assicurarli alla giustizia come meritano”.

“La mia solidarietà – aggiunge - va agli alunni, ai docenti, alla dirigente e ai genitori dei bambini. Insieme alla dirigenza l'amministrazione sta realizzando gli interventi necessari per restituire maggiore sicurezza all’edificio scolastico”.

“Già dopo i primi episodi siamo intervenuti con i tecnici del settore Lavori Pubblici per garantire alla scuola migliori condizioni di sicurezza – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici ed edilizia scolastica Marco Nuzzaci – I rilievi delle forze dell’ordine hanno appurato che chi si è introdotto nella scuola lo ha fatto senza forzare porte o finestre. Per questo già stamattina è stata completata la sostituzione integrale di tutte le serrature degli accessi esterni all’edificio. Siamo inoltre impegnati nel ripristino e del potenziamento del sistema d’allarme, con l’attivazione di ulteriori fotocellule per fare in modo che ogni movimento nell’edificio in orario di chiusura sia opportunamente rilevato. Ringrazio la dirigente Elisabetta Tundo, le forze dell’ordine e gli uffici del settore Lavori pubblici che sono al lavoro insieme per garantire ai bambini e alle famiglie le migliori condizioni di sicurezza. È stato un episodio grave, vandalico, che non deve più accadere”.

Sulla vicenda dicono la propria anche il consigliere comunale di opposizione Giorgio Pala e Serena Parlangeli di “Lecce Futura” che pretendo maggiore sicurezza ripercorrendo i tre episodi che dal 25 settembre al 25 ottobre hanno interessato l’istituto: “Noi, insieme ai genitori tutti, chiediamo all’Amministrazione comunale il ripristino immediato del sistema di allarme e di un servizio di video sorveglianza onde evitare il perpetrarsi di tali atti vandalici. Quest’intervento dovrà essere celere affinché venga salvaguardata la sicurezza di bambini così piccoli. Non possiamo aspettare oltre e rischiare che un nuovo episodio del genere disturbi la loro serenità e leda in qualche modo la loro fiducia nella Scuola, occorre proteggere i bambini prima di ogni cosa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali a scuola, danneggiati i distributori automatici: terza “visita” in un mese

LeccePrima è in caricamento