rotate-mobile
Cronaca

Vendita supermercati Cedis, assoluzione anche in appello per Raffaele Fitto

L'ex ministro, che ha rinunciato alla prescrizione, è stato assolto con formula piena, così come gli altri quattro imputati

LECCE – Assoluzione anche in appello per l’ex presidente della Regione Puglia (ed ex ministro) Raffaele Fitto, nel processo sulla vendita di 23 supermercati Cedis alla società “Sviluppo alimentare” del costruttore salentino Brizio Montinari. I giudici della seconda sezione penale della Corte di Appello di Bari hanno confermato l’assoluzione, in questo caso con formula piena.

Le accuse erano di interesse privato in una procedura straordinaria, falso materiale e ideologico. Fitto era accusato di avere favorito l’imprenditore che aveva acquistato la rete di supermercati dopo la dichiarazione di fallimento, tra il 2004 e il 2006, tramite la nomina di commissari ritenuti a lui vicini. “Per Fitto questo era un processo non risolto – ha dichiarato l’avvocato Francesco Paolo Sisto, difensore dell`ex ministro con gli avvocati Angelica Loiacono e Luciano Ancora - e l’esito dimostra che tenersi le assoluzioni è sbagliato quando si ha motivo di ritenere che lascino qualche ombra".

Assoluzione con formula piena anche gli altri tre imputati: il professor Antonio De Feo e Giuseppe Rochira, rispettivamente presidente e componente della terna commissariale dell`amministrazione straordinaria del complesso aziendale Cedis e il consulente della procedura di vendita Stefano Montanari, condannati in primo grado a 2 anni di reclusione. Assolto nel merito anche l’imprenditore Brizio Montinari, che nel 2004 si aggiudicò la vendita dei supermercati per circa 8 milioni di euro (in primo grado nei suoi confronti era stata dichiarata la prescrizione). "La prova era così lampante – ha concluso Sisto – da non meritare neanche soluzioni di ripiego. Così vanno lette le assoluzioni nonostante i reati fossero prescritti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendita supermercati Cedis, assoluzione anche in appello per Raffaele Fitto

LeccePrima è in caricamento