rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Corigliano d'Otranto

Visite guidate tra castelli, piazze, strade e corti

Domenica 31 ottobre, doppio appuntamento alla conoscenza dei luoghi. In mattinata Corigliano d'Otranto per visitare il bellissimo Castello con la facciata barocca, i palazzi, le corti

Domenica 31 ottobre, doppio appuntamento alla conoscenza dei luoghi. In mattinata Corigliano d'Otranto per visitare il Castello con la facciata barocca, i palazzi, le corti e l'enigmatico arco Lucchetti, la vallonea, ed il mosaico pavimentale della matrice ed altro ancora. Appuntamento vicino al castello alle ore 10.00 per poi proseguire secondo programma fino alle ore 12, costo 2 euro a persona per la sola visita guidata in mattinata.

Sosta pranzo chi vuole può pranzare in un ristorante di Galatina scelto per l'occasione da RaiRo al costo di 15 euro a persona. Nel pomeriggio dopo pranzo visita guidata di Galatina a partire dalle ore 15.00 fino alle 18 con il seguente programma : Il percorso si snoda nel centro storico partendo dalla fontana del Martinez; il Palazzo Baronale, la Chiesa di San Pietro con l'imponente e scenografica facciata barocca; la cappella di San Paolo (dove ogni anno, all'alba del 29 Giugno, si svolge il rito del tarantismo).

Si visiteranno i palazzi ed i portali in stile barocco, ma anche alcuni in stile rococò (unici esempi di quest'arte al di fuori di Lecce); le case a corte spesso arricchite da pregevoli mignani ed in conclusione un vero gioiello d'arte: la basilica di Santa Caterina d'Alessandria in stile romanico all'esterno e gotico nel suo interno ricco di affreschi del XV secolo ed altri tesori custoditi, come il chiostro, gli altari, le reliquie e le tante opere che nel corso dei secoli hanno arricchito questo monumento nazionale.

Le due visite guidate si possono prenotare a parte al costo di 2 euro a persona per ognuna, oppure a 3 euro a persona per entrambe. Per partecipare bisogna prenotare la visita al n. 320 8689221 oppure scrivere a : raimondorodia@yahoo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite guidate tra castelli, piazze, strade e corti

LeccePrima è in caricamento