rotate-mobile
Cronaca

"Voglio soldi": panico nelle poste, donna ha un malore

All'inizio s'è temuta la rapina. Un uomo con problemi psichici ha creato disordine nelle poste di via Vincenti. Fermato dalla polizia, gli faranno un Tso. L'ufficio s'è svuotato. Era pieno di anziani

LECCE - Erano da poco trascorse le 10 del mattino quando un uomo, dal fisico corpulento, ha fatto letteralmente irruzione nell'ufficio postale tra via Vincenti e via Benedetto Croce, zona semicentrale di Lecce. Urlando, sbraitando di volere dei soldi. L'ufficio, che di recente è stato teatro di almeno un paio di rapine, a quell'ora era pieno di anziani, in coda per ritirare le pensioni. Ed è stato il panico generale. Più di qualcuno ha temuto che fosse in atto il solito assalto di un malvivente solitario, ed il modo di gesticolare di quell'uomo ha messo davvero paura.

Nel giro di pochi secondi, l'intero ufficio s'è svuotato. Ed una donna, fra il caldo e lo stress, ha subito anche un malore. Tanto da essere soccorsa da personale sanitario, giunto a bordo di un'ambulanza. In realtà, ma questo si sarebbe scoperto dopo, non era in atto alcun tentativo di rapina. L'uomo, un 37enne, è affetto da problemi psichici. Percepisce un'indennità per l'accompagnamento. Ma questa mattina, per qualche motivo, s'è presentato all'ufficio postale, da solo, avanzando la richiesta di soldi. Usando modi e toni aggressivi. Pugni sulle suppellettili, spintoni alla cieca, persino la giacca tirata addosso ad un dipendente delle poste. Aiutato anche da un fisico particolarmente robusto, ha impresso timore ai presenti, la maggior parte dei quali persone di una certa età. Nessuno ha avuto il coraggio di avvicinarsi.

Alcuni testimoni hanno raccontato di un clima surreale. L'intero ufficio postale s'è svuotato e l'uomo è rimasto per alcuni istanti da solo, all'interno. Nel frattempo, chiamati da diversi telefonini, sono giunte sul posto un'ambulanza ed una volante della polizia. I due agenti sono riusciti a bloccare l'uomo, non senza difficoltà. Finendo per essere a loro volta strattonati. Ma sono stati particolarmente bravi nel convincerlo a calmarsi. Una volta bloccato e tranquillizzato, è stato condotto all'esterno, dove è salito a bordo della pattuglia. Qui, gli agenti hanno posto qualche breve domanda per cercare di capire le sue intenzioni.

Nel frattempo, i sanitari in ambulanza hanno soccorso l'anziana. Per fortuna, nulla di grave. La stessa donna è scesa dal mezzo, dopo alcuni accertamenti sul suo stato di salute. Non c'è stato bisogno di un trasporto in ospedale. Su quel mezzo del 118, però, subito dopo, è stato fatto salire proprio il 37enne, convinto anche dalle parole della madre, fatta intervenire sul posto. Per l'uomo è stato disposto un trattamento sanitario obbligatorio. L'attività, nell'ufficio, è ripresa regolarmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Voglio soldi": panico nelle poste, donna ha un malore

LeccePrima è in caricamento